Comune di Tagliacozzo

Quello delle malattie è uno degli argomenti predominanti della raccolta e, a ben vedere, ancora oggi, nonostante la scienza e la medicina abbiano saputo sconfiggere tante, si avverte il bisogno da parte dell’uomo di fare appello al potere, all’amore, alla disponibilità della Vergine ad aiutare l’uomo impotente di fronte alla loro forza distruttrice.

Del resto considerati i metodi terapeutici del passato e la oro percentuale di successo è ovvio che l’idea di affidare la propria salute alla protezione divina fosse quanto mai diffusa e proprio di fronte al verificarsi di eventi particolarmente gravi scattava il meccanismo che si concludeva con la consegna dell’ex voto.

Per molti dei dipinti è impossibile precisare la natura del male, cosa importante perché ci fa capire che la medicina, spesso, non era in grado di diagnosticare la malattia, per cui la guarigione appare ancora più miracolosa. Quello contrassegnato con il n. 621 è quasi certamente il più antico; è infatti datato 1671 e , secondo quando precisa padre Tommaso nel suo catalogo, era conservato nell’archivio conventuale.

avezzano t2

t4

Ex Voto, malattie
Ex Voto, malattie

avezzano t4

t5