Capistrello – Dal 16 al 21 Giugno 2025, il borgo abruzzese di Pescocanale si prepara ad accogliere Emigrarte, una rassegna artistica e culturale che trasformerà il paese in un autentico laboratorio a cielo aperto.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con Up 2 Artists, punta a valorizzare l’arte urbana come strumento di rigenerazione, memoria e partecipazione.
Protagonisti della settimana saranno tre nomi di spicco della street art contemporanea:
- Jasmin Siddiqui, in arte Hera del celebre duo tedesco Herakut
- Mauro Sgarbi
- Diego Poggioni
Dal 16 al 21 Giugno, i tre artisti realizzeranno nuove opere murali, andando ad arricchire il patrimonio visivo e identitario di Pescocanale.
Le loro creazioni, disseminate nel centro storico del borgo, rappresenteranno temi legati all’emigrazione, all’identità e al dialogo interculturale.
L’evento si articolo attraverso un programma culturale variegato, pensato per coinvolgere cittadini, turisti e curiosi di ogni età:
20 e 21 Giugno
Immersi nella Storia – Dalle ore 10:30 presso “La Chiesola”, una Immersive Experience Room porterà i visitatori in un viaggio multimediale attraverso le memorie e i racconti dell’emigrazione.
21 Giugno
Temporary Museum – Dalle ore 10:30, apertura della mostra “Strumenti di una volta” allestita presso “La Palombaia”, uno spazio che raccoglie oggetti e testimonianze del passato contadino e artigiano del borgo. Nel pomeriggio è previsto anche un incontro pubblico dedicato ai temi dell’arte e della memoria collettiva.
L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione culturale e sociale, dove arte urbana, mostre, conferenze ed eventi si fondono in un’unica narrazione partecipativa.
