Donna con il Dengue, virus delle zanzare. Ricoverata in isolamento dopo rientro da viaggio a Cuba

Donna con il Dengue, virus delle zanzare
Donna con il Dengue, virus delle zanzare

Una donna teramana è ricoverata in isolamento nell’ospedale Mazzini di Teramo, dove gli è stato diagnosticato un caso di Dengue, rara malattia trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare.

La donna era tornata i primi di agosto da Cuba dove aveva già accusato una sintomatologia simil-influenzale, con febbre e una volta tornata è andata al Pronto soccorso dell’ospedale di Teramo per la comparsa di lesioni petecchiali alle gambe.

La paziente è ricoverata nel reparto di Malattie infettive, in isolamento, e sottoposta a terapie e ulteriori indagini. Le condizioni di salute della donna sono discrete, i parametri vitali sono buoni e vengono costantemente tenuti sotto controllo i valori ematici per il rischio che si verifichino episodi emorragici.

Non è la prima volta che il reparto di Malattie infettive procede a diagnosi tempestive di patologie infettive rare. Due settimane fa un caso di cosiddetto vaiolo delle scimmie è stato diagnosticato a un paziente teramano.
Nella Uosd è attivo un ambulatorio in cui vengono seguiti pazienti con infezioni da Hiv ed epatite C e B, oltre a un day hospital diagnostico-terapeutico. Si eseguono anche esami strumentali all’avanguardia come l’ARFI e il Fibroscan, oltre che esami ecografici di base.
Il reparto ha 11 posti letto Covid e 6 posti di Malattie infettive Covid free.

Leggi anche