Celano – Non capita spesso ricevere un premio per due anni consecutivi nella stessa competizione. L’artista Donato Angelosante Junior è riuscito nell’impresa, portata a termine con grande soddisfazione ed orgoglio.
Anche per l’edizione 2022 del PREMIO INTERNAZIONALE FIRENZE appena conclusa porta a casa il prestigioso riconoscimento, in specifico vince la Mostra del XXXIX Premio Firenze per la Scultura.
Il lavoro presentato dall’artista fa parte del suo ciclo delle Architetture Spaziali, serie che sta riscuotendo enorme successo e gradimento.
Questo ciclo inizia con l’opera N. 0 , realizzata in onore del Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, Prof. Francesco Sabatini, ora esposta a Pescocostanzo, suo paese natale. Sono dei lavori nei quali, oltre al substrato concettuale, la fa da padrone l’artigianalità dell’arte antica, dove il rigore della manualità strizza l’occhio a una ritrovata eleganza, simmetria, armonia. Una tensione continua ed inafferrabile verso la bellezza, quella strana percezione che appaga l’occhio e la mente.
Alla cerimonia di premiazione, svolta nello storico Salone dei 500 a Palazzo Vecchio, presenti le autorità politiche e i giurati, tutti di alto profilo internazionale. Visibilmente emozionato l’artista ha ritirato il premio tra gli applausi scroscianti degli altri artisti e del numeroso pubblico.