Diocesi dei Marsi ( Testimonianze monumentali della fede )

Con Gioia saluto questa pubblicazione e ringrazio il prf. Giuseppe Grossi al cui amore per la Marsica è dovuta. Essa affianca e approfondisce i temi dei pannelli della mostra ” La terra dei marsi” le testimonianze monumentali della fede. Insieme con la stessa mostra, illustra aspetti trattati nel convegno: ” la terra dei Marsi”, tenutosi ad Avezzano ( AQ ), per fare il punto su quanto oggi al ricerca storica ci permette di conoscere i primi approcci, sul radicamento e sulla incidenza del Cristianesimo nella Marsica.

E’ ancora un agile sussidio a quanti saranno pellegrini nella nostra terra nell’anno giubuilare del 2000: e, ancora prima ai marsicani quì residenti, al fine di prendere un contatto più profondo con le nostre radici cristiane.
Infine un augurio: mentre ci fa conoscere meglio il passato, questo libretto aiuti noi, uomini e donne di questo passaggio da un millennio all’altro, a domandarci: nella mia esistenza, oggi, la venuta di Gesù Cristo che incidenza ha? Non è, anche per me, invito ad un incontro di salvezza?

MONSIGNOR ARMANDO DINI
– Vescovo dei Marsi –