Un esperimento originale unisce due piante sorelle delle Solanacee realizzato da Lidio Di Cioccio
San Benedetto dei Marsi – Un interessante esperimento botanico è stato realizzato da Lidio Di Cioccio a San Benedetto dei Marsi, con l’obiettivo di verificare l’affinità di un innesto “approssimato” tra due piante solo in apparenza molto diverse: la patata e il tabacco. In realtà, entrambe appartengono alla famiglia delle Solanacee e condividono diverse caratteristiche fisiologiche.
Nella fotografia allegata è ben visibile il punto di saldatura fra i due fusti, così come la formazione del tubero di patata immerso nel terriccio e messo in evidenza per documentare la riuscita dell’esperimento.
La crescita delle due piante è avvenuta all’aria aperta, dove purtroppo l’esperimento ha subito i danni della violenta grandinata dello scorso agosto, che ha colpito la zona marsicana.
Un piccolo ma significativo esempio di passione botanica e spirito di osservazione, che dimostra come anche nella sperimentazione domestica possano nascere risultati di grande interesse per chi ama la natura e la scienza viva della terra.












