Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Corriere e ricevitorie postali

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Con l’apertura delle strade nell’Alta Val di Sangro, fino ad allora rimasta isolata, si rende possibile l’istituzione del servizio “CORRIERA  E RICEVITORIA POSTALE”, dalla stazione di Pescina alla stazione di Alfedena con sosta a Pescasseroli, per il trasporto di corrispondenza e passeggeri; servizio che per decenni stentava ad essere continuo ed efficiente, causa neve nei mesi invernali, per l’assenza di mezzi spartineve e con strade malmesse e le vetture (autobus dell’epoca) erano insufficienti e malandate, il servizio funzionava soltanto sei mesi l’anno dal 1 maggio al 30 ottobre.

Poi dal 1920 il servizio venne effettuato con nuovi e più potenti mezzi.

 A quel tempo venne progettato un servizio postale che dall’Alto Sangro attraversando Monte Panico per raggiungere Sora-Frosinone e Cassino per poi raggiungere Roma, ma il terremoto del 1915 prima e la prima guerra mondiale poi, bloccarono il progetto, di cui non si tornò più a discutere.

Torniamo un attimo indietro nel tempo.

Nel 1840 la strada rotabile da Pescasseroli-Opi-Villetta Barrea e Barrea ebbe inizio solo con l’intervento dei Comuni, sopra riportati, senza aiuto dello Stato. 

Nel 1868 la Pescasseroli-Gioia dei Marsi, continua a risolvere il problema dell’isolamento, ed è carreggiabile fino a ponte Zitola dove si innesta alla Via degli Abruzzi.

Nel 1878 il giorno 23 marzo è dichiarata rotabile la strada Villetta Barrea-Barrea, mentre quella da Viletta Barrea per Opi e Pescasseroli è ancora annoverata tra le mulattiere.

Bisognerà attendere il 1883 quando viene inaugurata ufficialmente la tratta Pescina-Alfedena, ancora prima dal 1868 l’attuale (83 Marsicana) era percorribile e quindi carreggiabile a tratti, ed uno dei punti più difficili da superare era il cosiddetto punto di Pietra Amara o “PRETAMARA”, mentre in alcune parti era solo una mulattiera e verso Pescasseroli era in buono stato.

Nel 1894 poi viene inaugurata la Cassino-Opi, che attraverso il passo di Forca   d’Acero metteva e mette in comunicazione l’Alto Sangro o Alta Marsica con Terra di Lavoro che a quel tempo veniva detta: VIA ANTIQUA QUE DICITUR MARSICANA”.

Nel 1895 apertura del tratto di strada Bivio Opi-Opi centro.

Il tutto finalizzato, oltre all’isolamento ma, al collegamento con le ferrovie dello Stato, allora esistenti.

Nel 1912 si mise in funzione il servizio automobilistico Alfedena-Pescina e in quell’anno in data 15 ottobre 1912 intervennero Benedetto Croce ed Emidio Agostinone a dare una mano al problema dell’isolamento.

Va detto che la concessione il 18 marzo 1923 venne affidata alla ditta Cesidio Grassi, mentre ancora prima il trasporto, veniva effettuato dalla ditta Vitale.

Poi nel 1926 la Pescasseroli-Bisegna superò definitivamente l’isolamento e dava la possibilità di collegamento con Ortona-Carrito con la ferrovia Roma-Pescara.

Con la ferrovia Sulmona-Carovilli (La Transiberiana d’Abruzzo) e il 1895 la Cassino-Opi, che metteva e mette, in comunicazione l’alto Sangro o alta Marsica con terra di Lavoro (Ciociaria) e il 1926 la Pescasseroli-Bisegna che permetteva il collegamento con Ortona-Carrito con la ferrovia Roma-Pescara, come innanzi già detto.

La Marso-Sarentina, innesta dal bivio di Collarmele e fino alla Zitola e nella rete viaria nazionale ha preso in passato il nome e numero “83 Marsicana”, di recente passata alla Provincia e da ultimo di nuovo all’ANAS.

In quel periodo, viene attivato anche il telegrafo, velocizzando le comunicazioni.

Fino ad allora il lavoro veniva svolto dai corrieri e guide che si spostavano quasi sempre di notte, per portare le notizie nei paesi interessati.

Ora passiamo a parlare della ricevitoria di OPI.

Con nota n.26902 del 18 agosto 1917 l’Amministrazione della Poste e dei Telegrafi comunicava al Sindaco di Opi che con il passaggio di Amministrazione avvenuta nella ricevitoria postale di Opi , l’Ispettorato ha rilevato che manca un ricovero , nel punto dove avviene la fermata dell’automobile, che spesso arriva in ritardo per cui tanto il procaccia ( postino) che i passeggeri, sono costretti ad attendere l’arrivo dellautomobile stesso allo scoperto il che sarebbe cosa troppo disagiata  nei giorni di cattivo tempo e più specialmente nei giorni di cattivo tempo invernali.

Si rende quindi necessario provvedere alla costruzione di una baracca nl punto designato e questa Amministrazione prega vivamente la S.V. Illustrissima a volersene interessare e favorirmi qualche notizia in proposito.

Con ossequi –Il Direttore Provinciale Ciacca

Dobbiamo però rilevare che quella baracca che era stata costruita in quanto sollecitata, dall’allora Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi, della direzione Provinciale di Aquila (L’A quila) e durante la passata stazione 2019 è stata sfondata da un automobilistica, per un incidente che non conosciamo né il giorno né l’ora e nemmeno i danni che lo sfortunato ha riportato, sia a livello personale che per i danni subiti dalla sua automobile.

Per dovere di cronaca, non conosciamo nemmeno l’anno in cui fu costruita, sarà però stata utile al Procaccia e alla cittadinanza, vista la nota innanzi riportata.

Sappiamo però che per molto tempo è stata adibita a piccolo magazzino, vista che il Postino, da tempo ormai, non svolge più la funzione di quel periodo storico.

Speriamo che possa essere riparata a breve e magari con una targa far sapere ai cittadini della sua funzione svolta in passato.

Detto questo però occorre precisare che anche l’allora Deputato al Parlamento, Erminio, Sipari, sentì il dovere di interessarsi al progetto automobilistico della tratta Pescasseroli-Alfedena, e con una lettera all’allora Sindaco di Opi metteva in evidenza i tanti problemi che la ditta Vitale, che non stiamo qui a riportare, accollataria del servizio, e quindi il servizio postale e il servizio passeggeri veniva sospeso, come già detto innanzi, effettuato solo nei periodi di buona stagione.

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina