Conoscere e combattere l’ictus cerebrale. Sabato 6 maggio all’auditorium “E.Fermi” di Celano screening per i cittadini

Celano – Conoscere l’ictus e riconoscerlo per agire in tempo: questo l’obiettivo dello screening volto a prevenire l’Ictus e le Malattie Cerebrovascolari. In Italia l’ictus è oggi la prima causa di disabilità e l’arma vincente è proprio la prevenzione.

Con questo proposito Sabato 6 Maggio, presso l’Auditorium E. Fermi di Celano a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 19.00, i cittadini potranno usufruire di uno screening gratuito fortemente voluto ed organizzato dalla Federazione ALICe Onlus Abruzzo ODV, dalla U.O.C. di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Civile di Avezzano diretta dalla Prof.ssa Simona Sacco, in collaborazione con i referenti per le Malattie Cerebrovascolari Dott. B. Orlandi e Dott.ssa F. De Santis, degli Infermieri e Operatori Socio Sanitari della stessa Unità Operativa, organizzato dalla Sezione AVIS Comunale di Celano e patrocinato dal Comune di Celano.

E proprio per rimarcare l’importanza del monitoraggio tra i cittadini il Vicesindaco Piero Ianni afferma che: “Il tema della prevenzione è ritenuto strategico per una corretta e completa   diagnosi del paziente.  È importante anche un momento di informazione, poi, per conoscere quali sono i sintomi e cosa può accadere ad una persona colpita da Ictus e chiamare immediatamente i soccorsi.  Per questi motivi come Amministrazione abbiamo sostenuto l’iniziativa della sezione Avis di Celano, che ringraziamo per la sensibilità e la consueta disponibilità, ed invitiamo i cittadini a partecipare alle operazioni di screening”.

“L’ictus cerebrale – afferma Antonella De Santis, assessore alla Sanità e Salute – è una patologia a genesi multifattoriale ed è per questo che bisogna informare e sensibilizzare le persone sull’importanza dei principali fattori di rischio, al fine di determinare opportuni e responsabili cambiamenti nelle nostre abitudini. La prevenzione è fondamentale perché consente l’individuazione precoce dei più comuni fattori di rischio come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale, l’obesità e il diabete mellito e può avere un’importanza decisiva per mantenere uno stile di vita sano e attivo”.

Una iniziativa importante, quindi che non solo servirà a prevenire ma anche a far conoscere ai cittadini i fattori di rischio da tenere sotto controllo, il corretto stile di vita, la giusta alimentazione e quale attività fisica si può praticare alle diverse età è fondamentale per contenere il rischio di avere in ictus cerebrale in futuro. Il percorso previsto nel corso dello screening prevede controllo dei valori glicemici, della frequenza cardiaca, della saturazione e della pressione arteriosa ed infine il colloquio con i Neurologi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Costantino Scacchi

Casa Funeraria Rossi

Maria Tuzi

Casa Funeraria Rossi

Costantino Scacchi

Casa Funeraria Rossi

Maria Tuzi

Casa Funeraria Rossi

Maestra Dolores Aleandri

Casa Funeraria Rossi

Maria Carmina Mercuri

Redazione contenuti