Ad image

Conclusa la Sagra della Castagna Roscetta a Grancia: inaugurazioni, premi ai ragazzi e nuove iniziative per la valorizzazione del territorio

Due giornate intense nella Valle Roveto tra natura, giovani e comunità

Morino – Due giornate di festa, partecipazione e orgoglio territoriale hanno animato la Valle Roveto, con protagonisti i suoi abitanti, i giovani e le eccellenze locali.
Si è conclusa oggi la seconda giornata della Sagra della “Castagna Roscetta” a Grancia, un evento che ha unito tradizione e innovazione, puntando sulla valorizzazione delle risorse naturali, la bellezza dei luoghi e la qualità dell’accoglienza.

Tra i momenti più significativi, l’inaugurazione del rifugio “La Liscia”, appena ristrutturato, e del nuovo percorso di trekking che collega il Castello di Balsorano alla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, attraversando Rocca Vecchia e Castronovo nel comune di San Vincenzo Valle Roveto.
Presso l’area sosta “La Fossa”, gestita dall’associazione Sporting Club, è stata inoltre installata una stazione di ricarica e manutenzione per biciclette, un nuovo tassello nella rete di servizi a supporto del turismo ecosostenibile.

Entrambi gli interventi sono stati realizzati grazie ai fondi del GAL Marsica – PSR 2014-22 Abruzzo – MIS.19-PSL – FEASR sottomisura 19.2, sotto intervento 19.2.1.MA3.20, e attivati da imprese locali:
la cooperativa di comunità Terrenostre ha curato i lavori di sistemazione del sentiero “In Castro – sentieri di pietra”, mentre l’impresa Enio Santucci si è occupata del rifugio “La Liscia”.


Giovani protagonisti: borse di studio e Costituzione ai diciottenni

La mattina di domenica è stata dedicata ai giovani del Comune di Morino: sono state consegnate borse di studio a 36 ragazzi, premiati per l’impegno scolastico e i risultati ottenuti.
Durante la cerimonia, è stata anche donata una copia della Costituzione a tutti i neo-diciottenni, in un simbolico benvenuto nella vita adulta e nel mondo della cittadinanza attiva.

In questa occasione è stato ricordato l’avvio del Regolamento per i Patti di Collaborazione tra l’amministrazione e i cittadini, già inaugurato con i bambini l’11 luglio scorso e che proseguirà il 15 novembre con un nuovo appuntamento dedicato alla cura dei beni comuni.


Cultura e partecipazione

Nel pomeriggio, spazio alla cultura con la presentazione del romanzo “Janine, 2967” del giovanissimo scrittore morinese Francesco Maria Avella, moderato da Antonella Cesarini.
L’iniziativa ha riscosso grande apprezzamento e ha dimostrato come i giovani del territorio siano portatori di creatività e talento.


Il ringraziamento del sindaco D’Amico

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Morino, Roberto D’Amico, che ha voluto ringraziare i cittadini e le associazioni locali per il loro contributo:

“Il successo di queste giornate è il frutto del lavoro condiviso e della collaborazione tra comunità, istituzioni e volontari. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto D’Amico – va alla neonata Associazione “Io Vivo Qui!”, organizzatrice della sagra, che con entusiasmo e dedizione ha dato vita a un evento partecipato e di grande valore”.

Le iniziative hanno registrato una grande affluenza di pubblico, con visitatori provenienti da tutta la Valle Roveto e dalle diverse aree della regione, confermando la forza della rete territoriale e la volontà comune di costruire, passo dopo passo, una Marsica viva e accogliente.

promobox

Leggi anche

Necrologi Marsica

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Umberto Sperandio

Casa Funeraria Rossi

Gigliola Di Biase

Casa Funeraria Rossi