Concerto a Sante Marie nella Chiesa Santa Maria delle Grazie



Sante MarieMetti una sera di mezza estate a Sante Marie nella Chiesa Santa Maria delle Grazie il Coro Parrocchiale e il Coro Ritrovato, composto dalle anziane del paese che hanno cantato per decenni nelle celebrazioni liturgiche, nei pellegrinaggi alla Madonna dell’Oriente a Tagliacozzo e alla Santissima Trinità a Vallepietra, e il successo del Concerto Mariano di venerdì 16 agosto è assicurato.

Così è stato. Il Concerto Mariano di quest’anno, giunto alla IX edizione, ha ricevuto dal numeroso pubblico accorso sui banchi della Chiesa il successo che meritava con il Coro Parrocchiale che ha eseguito numerosi brani che vengono cantati nel corso della Messa durante l’anno. Ma ascoltarlo in un contesto separato dalla funzione religiosa ha un effetto da auditorium.

La novità di quest’anno è stata rappresentata dall’esecuzione di canti che sono entrati oramai nella vita religiosa e non di molti santemariani. Un coro spontaneo che si ascoltava volentieri a “jo traforo” mentre risciacquavano i panni nell’acqua fredda di Monte Bove, nei pellegrinaggi alla Madonna dell’Oriente e della Santissima Trinità, nel lavoro quotidiano nelle campagne. Il fluire della vita accompagnato dal canto.

Ascoltare Giuliana Vitale, Maria Emili, Felicia Santa, Vincenza Gatto, Bianca Bisciotti, Anna Lattanzi, Maria Vitale, Anna Emili, Roberta Di Santo, Maria Bisciotti, Rita Scarioni ha restituito il passato. Ma soprattutto la voglia di riappropriarsi di quel passato dà la forza per andare avanti con più energia, in un mondo – quello santemariano – che si deve necessariamente preservare.

Dopo l’ascolto del Coro Ritrovato, è stata la volta del Coro Parrocchiale che ha ricevuto applausi sentiti per la freschezza, per l’intensità, per la coralità che ha raggiunto il punto più alto con l’esecuzione del “Padre nostro” rimodulato sulle note del film “Il laureato”, un mix perfetto di religiosità e laicità sonora.

La serata di mezza estate nella Chiesa parrocchiale di Sante Marie si è conclusa con un omaggio floreale alle 11 anziane del Coro Ritrovato, alle quali è andato il riconoscimento di una vita trascorsa all’insegna del canto e dell’educazione ai figli. 

   

Foto © Enzo Di Giacomo