Il comune di Avezzano attiva lo “Sportello territoriale del microcredito”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Al fine di realizzare misure di sostegno all’imprenditoria locale, il comune di Avezzano, ha formalizzato il proprio interesse ad attivare uno “Sportello territoriale  del microcredito” sul modello sviluppato dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) come punto di contatto sull’autoimpiego e sul microcredito,  da porre, quale servizio implementativo degli interventi già realizzati dall’Amministrazione Comunale.

L’ENM ha registrato l’interesse manifestato dal Comune di partecipare alle attività di promozione e diffusione delle politiche e opportunità di microcredito e di autoimpiego ed attivare uno Sportello per il microcredito e ha proposto una collaborazione da formalizzare sulla base di uno specifico atto di impegno.

Il protocollo d’intesa verrà siglato giovedì 4 giugno 2020 alle ore 10,30 nella sede del Municipio tra il Commissario straordinario del Comune di  Avezzano, Mauro Passerotti, e il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, che darà  piena operatività alla istituzione dello “Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego”.

Dopo i saluti del Commissario Straordinario del Comune di Avezzano, Mauro Passerotti e del Dott. Mario Baccini, gli Interventi tecnici sul microcredito e lo sportello saranno a cura:

  • Dott. Francesco Liberati,  Presidente della Banca di credito cooperativo BCC di Roma
  • Riccardo Maria Graziano Segretario Generale ENM
  • Domenico Buonocunto Responsabile Servizio Marketing BBC
  • Giovanni Nicola Pes Vice Segretario Generale ENM  –  moderatore

Saranno altresì presenti il dr. Roberto Marta Coordinatore Area Sportelli ENM,  il dr. Maurizio Aletti Direzione Relazioni esterne BBC, e la d.ssa Francesca Amatilli Direttore Agenzia BBC Avezzano.

Contestualmente allo svolgimento dell’incontro e alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, sarà ufficialmente inaugurata la sede dello “Sportello territoriale del Microcredito”, ubicato presso la sede centrale  comunale   all’interno del Settore Attività produttive. Lo sportello garantirà la realizzazione di una rete di servizi informativi, di orientamento ed accompagnamento alla conoscenza ed alla fruizione dello strumento “microcredito” nel territorio, quale azione concreta ed innovativa di politica attiva del lavoro.

La manifestazione per esigenze di tutela sanitaria, di distanziamento sociale e di prevenzione di assembramenti non potrà essere aperta al pubblico ma riservata ai Rappresentanti delle associazioni di categoria e degli operatori del settore.

L’incontro sarà trasmesso dalle emittenti televisive locali e nazionali.