Commemorazione delle vittime del terremoto del 1915 a Cappelle dei Marsi

Scurcola Marsicana – Nella mattinata di domani, 13 gennaio 2021, alle ore 11:00, si svolgerà a Cappelle dei Marsi, frazione del Comune di Scurcola Marsicana, la cerimonia commemorativa delle vittime del terremoto del 1915. Nel corso della cerimonia, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, verrà deposta una corona presso il Monumento dedicato alle vittime del terremoto ubicato in Piazza Pollenza.

Ricordiamo che Cappelle dei Marsi, come altri centri marsicani, ha subito gravissime perdite materiali e soprattutto umane nel corso del terribile sisma che colpì la Marsica nella mattina del 13 gennaio 1915. Nel corso di quella drammatica scossa, praticamente quasi tutte le abitazioni di Cappelle vennero rase al suolo provocando la morte di buona parte della popolazione.

Da quanto si ricava dai dati conservati presso l’Archivio di Stato di L’Aquila, il Corpo Reale del Genio Civile dichiarò, nel 1917, di avere demolito 31 case, puntellato 5 edifici e riparato altri 43. Il numero complessivo, a tutto il maggio 1917, delle baracche costruite fu di 86.