fbpx
sabato, 27 , Febbraio

Mascherine gettate a terra lungo il percorso che porta al Santuario della Madonna di Pietraquaria

Avezzano - Le mascherine sono ormai le nostre migliori “amiche” da quando è iniziata, nel 2020, l’emergenza sanitaria da Coronavirus. Capita però, ormai troppo spesso,...

Prima pagina

Combustibile agevolato per agricoltori, da oggi in Abruzzo è operativo il nuovo programma UMA

Abruzzo – Il settore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Abruzzo rende noto che a partire da oggi, 20 gennaio 2021, è operativo il nuovo programma UMA (Utenti Motori Agricoli). Ricordiamo che UMA  è il nome attribuito agli agricoltori destinatari di assegnazione di combustibile agevolato.

In base a quanto è stato chiarito, le domande devono essere inviate tramite il CAA al quale la Ditta ha conferito il mandato per la gestione del fascicolo aziendale (le imprese che esercitano esclusivamente l’attività di Conto Terzi in favore delle aziende agricole, essendo sprovviste di fascicolo aziendale, per la richiesta di carburante agricolo agevolato devono contattare direttamente gli uffici UMA). Per il Servizio territoriale per l’agricoltura Abruzzo ovest – L’Aquila il referente è Ermanno Bonaldi (ermanno.bonaldi@regione.abruzzo.it).

Ricordiamo che una parte consistente del prezzo dei carburanti è costituito dalle accise, che hanno preso il posto delle imposte di fabbricazione. Il diffondersi della motorizzazione in agricoltura ha fatto diventare tali imposte particolarmente pesanti per il mondo agricolo. Quindi per sostenere il reddito degli agricoltori da tempo lo Stato ha fornito combustibile a prezzo agevolato, colorato di verde per permettere un miglior controllo per usi non congrui.

Latest Posts

Ultim'ora