Nella giornata di oggi, sabato 18 novembre alle ore 17:00, l’assemblea parrocchiale con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni Battista, festeggia l’elezione di Suor Florinne a Madre Superiora della Scuola dell’infanzia “Maria Teresa Fatato” di Luco dei Marsi.
Condividere questo momento è importante e prezioso perché significa riconoscere l’importanza educativa e sociale dell’operato che Suor Florinne, insieme alle sue consorelle, ha svolto per anni nel mettersi a servizio del paese. Infatti nell’intento di essere vicina ai bisogni spirituali e materiali dei cittadini la Nostra ha abbracciato con profonda umiltà e con animo generoso chiunque si sia rivolto a lei come Trinitaria.
Rispondendo alle indicazioni pastorali ha cercato con dedizione di mettere in pratica i precetti della fondatrice dell’ordine Suor Maria Teresa Cucchiari dedicandosi principalmente all’educazione cristiana della gioventù. “Educare per liberare”, soleva dire Suor Maria Teresa, dall’analfabetismo culturale ma anche morale ed etico, superando etnie e lingue diverse, con coerenza di vita, maternità spirituale, amore e gioiosità nella vita quotidiana.
Congratulazioni vivissime a Suor Florinne dalla comunità luchese per il meritato riconoscimento affinchè come ha più volte detto il Pontefice Francesco, operi per il bene della famiglia umana in vera fratellanza e autentica solidarietà.
Che il Signore la illumini e le dia coraggio per guidare le consorelle nell’apertura ai poveri e nella disponibilità verso i piccoli e gli anziani nella benevolenza reciproca poiché “senza l’unione dei cuori non si dà comunità che piaccia a Dio”.
Grazie Madre Florinne per la tua vita donata per amore con parole e gesti pieni di carità.
Maria Assunta Oddi