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   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
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Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
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Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
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Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
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Chicza, il chewing-gum messicano in Italia da 13 anni grazie a un marsicano

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La Sostenibilità e la Tutela della Salute del Consumatore possono essere espressi e declinati  anche da un piccolo quadratino di chewing-gum all’insegna di … The Spirit of Green ?

Sante Marie – Può un “piccolo” chewing-gum ricevere un “grande” plauso? Può un nuovo Brand riscuotere successo in un mercato saturo, addirittura senza scalfire e togliere Clienti alla pseudo- concorrenza?

Domande a cui il signor Di Giacomo Giulio Ginoabruzzese, importatore di Chicza, ha spesso pensato. Vincere senza Competere – Strategia dell’Oceano Blu – alcuni dei concetti applicati sul campo e declinati nella commercializzazione di Chicza.

In un mercato in cui l’oceano diventa rosso per la cannibalizzazione dei prodotti, dei prezzi e delle aziende si è affacciato da 13 anni Chicza, un magico caso commerciale e un “dolce” esempio di prospettiva di crescita e di sviluppo e… un sofferto riscatto del meraviglioso Popolo Maya.

Nell’Oceano Rosso le imprese cercano Clienti nel mercato già esistente; nell’Oceano Blu le imprese guardano ai “Non Clienti”. Non esistono viaggi facili, non esistono lavori e percorsi in cui si ride e basta e questo il signor Di Giacomo lo sa e lo ha vissuto sulla propria pelle. In questo cammino irto di molte porte “sbattute in faccia”, di “odiose e scoccianti indifferenze” e di realtà commerciali prive di elasticità mentale ha vinto la testardaggine di Gino e la “forte convinzione in un prodotto unico al mondo”; l’importante, in tutte le cose, del resto è crederci!

I Chicleros Messicani si arrampicano, con grande fatica, sugli alberi Chicozapote e Di Giacomo Giulio Gino, in Italia, si arrampica, con altrettanta fatica, sugli alberi dell’indifferenza, del “me ne pò fregà de meno”, del cinismo; i Chicleros sono riusciti ad estrarre il magico lattice e a creare Chicza, Di Giacomo è riuscito a vincere la scommessa e a portare Chicza in Italia.

Di Giacomo Giulio Gino ha difeso e tutelato il mondo bio, il mondo vegan, il mondo celiaco, il mondo Ambientalista il mondo insomma del Consumatore Consapevole Italiano di cui ne ha ascoltato le istanze e a cui dedica un grandissimo ringraziamento per aver apprezzato il Brand Chicza.

Di Giacomo Giulio Gino desidera inoltre ringraziare la Sensibilità di alcuni Sindaci e Assessori all’Ambiente che con i loro plausi e contatti hanno dimostrato di apprezzare il progetto Chicza. Oggi Chicza è presente in moltissime Farmacie, Parafarmacie, Negozi Bio, Erboristerie, Negozi Vegan, Negozi Gluten-Free, alcuni G.A.S., Equosolidali, Bar- Bio, moltissimi NaturaSì, alcuni piccoli Supermercati del Trentino, in Eataly. In un mondo fluido, in cui i cambiamenti sociali, economici-finanziari, tecnologici sono in continua evoluzione e fermento c’è bisogno di persone in grado di innovare in modo concreto e non a chiacchiere il mercato e la società unendo alla conoscenza specialistica la capacità di vedere e pensare oltre i tradizionali steccati culturali ed accademici. A queste persone, operanti in ogni campo, va dato il nome di “Innovatori” e vanno rivolti sinceri e veri stimoli e, cogliamo l’occasione, per ringraziare tutti, per aver ricevuto ben 31 Premi in 13 anni.

Può un piccolo chewing-gum diventare un’idea di nuovi modi per gestire le potenti interazioni che ci circondano, un nuovo modo di pensare “green” che ci aiuterebbe a superare alcune delle nostre grandi sfide senza sacrificare la prosperità, in gran parte tenendo conto dei costi di “spillover” delle collisioni economiche, per cui un’attività volta a beneficiare un determinato settore o una determinata area territoriale produce effetti positivi oltre tali ambiti, ( in fin dei conti i “nostri” lontani cieli italiani risentono molto della difesa della Selva Maya da parte dei Chicleros messicani ! ) ? Si, se si chiama Chicza.
Può un piccolo chewing-gum (fatto con i derivati del petrolio) fare un grandissimo danno? Si, purtroppo.

Nella regione del Peten, in Messico, ettari di foreste vengono bruciati per coltivare oppio e marijuana o per creare piste d’atterraggio per i velivoli che dalla Colombia devono arrivare negli Stati Uniti carichi di cocaina ; sempre lì ci sono le Comunità dei Chicleros che, invece, non credono nei soldi facili e che sopravvivono con Chicza e piantano in continuazione alberi e tutelano la loro “nostra” Selva Maya. Masticando Chicza si offre l’opportunità di aiutarli. Chi vogliamo aiutare ?

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