sabato, 7 Settembre 2024
Home Attualità Giornate Europee del Patrimonio 2022: iniziative gratuite presso il Castello Piccolomini di Celano

Giornate Europee del Patrimonio 2022: iniziative gratuite presso il Castello Piccolomini di Celano

A+A-
Reset

CelanoSabato 24 e domenica 25 settembre 2022 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge). Per quanto riguarda la Marsica, sono previste iniziative presso il Castello Piccolomini di Celano con apertura straordinaria sabato 24 settembre, ore 9-23 dalle 20 ingresso a € 1.

Dida_grafia: crea la tua didascalia, ore 16 – sabato 24 settembre
Il raggruppamento temporaneo musA propone un laboratorio didattico con l’obiettivo di creare delle didascalie per delle opere prodotte da alcuni ragazzi in occasione di un’estemporanea tenuta in città. Comprendere, creare materialmente e scrivere graficamente il contenuto di una didascalia su materiali da riciclo che possa essere d’aiuto nella disamina dell’opera. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 340 3265746 o alla mail [email protected]

Visita guidata con laboratorio ludico-didattico, ore 15 – domenica 25 settembre
La cooperativa Ambeco organizza una visita guidata con laboratorio ludico-didattico rivolto ai bambini della scuola primaria (6-10 anni). La visita prevede la narrazione delle vicende costruttive del castello, i dispositivi difensivi, la passeggiata sulle mura. Quindi la visita alle due collezioni del castello: l’archeologica Torlonia e il Museo d’Arte sacra della Marsica. Nella sala dedicata alla collezione Torlonia si svolgerà il laboratorio incentrato sulla storia del prosciugamento del Fucino. Durata: circa due ore. La visita guidata è gratuita. Prenotazione obbligatoria al numero 339 2127383 o alla mail [email protected].

necrologi marsica

Angelo Zarini

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

News