val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Avezzano accoglie i sindaci di 50 Comuni: si mette in moto il Turismo di Ritorno

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

AVEZZANO – Giovedì 22 settembre, alle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, avrà luogo la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Rete Destinazione Sud, network di imprese del ramo turistico di caratura nazionale e 50 amministrazioni della Regione Abruzzo, tutte ospitate dalla città capofila della Marsica. 

Avezzano entrerà a far parte ufficialmente, assieme agli altri 50 enti comunali, del progetto ideato proprio da Rete Destinazione Sud, che va ad identificare il 2023 come l’anno del Turismo di Ritorno. 
«Ma cosa significa nella pratica? – dice l’assessore alle politiche turistiche di Avezzano, Patrizia Gallese – Significa, innanzitutto, tornare a connettersi con il proprio territorio e riandare alla scoperta delle proprie origini. 
Il turismo di ritorno mira a riportare “a casa” tutti i connazionali che nel corso delle varie epoche hanno deciso di trasferirsi all’Estero e ora sono residenti lì. 

Sono italiani trapiantati altrove di seconda, terza e quarta generazione. I connazionali che vivono fuori Italia avranno piacere di tornare nei loro luoghi dell’infanzia se noi, come amministrazioni e, quindi, come cabine di regia, facciamo promozione, abbiamo cura del nostro territorio, prevediamo una politica di investimenti dal punto di vista della riqualificazione e della riscoperta delle nostre bellezze, come d’altronde la nostra Amministrazione sta già facendo. 

Un esempio per tutti: il corposo progetto di restyling della Collegiata di San Bartolomeo: manca davvero pochissimo per la consegna del cantiere alla ditta; verrà riqualificata un’area – avverte ancora la Gallese – storica e immortale della nostra città, nei pensieri di tutti, anche di chi vive oggi a migliaia di chilometri di distanza». 

Tanti Comuni, anche dalla Marsica, hanno aderito al protocollo d’intesa con Rete Destinazione Sud, che ingloba tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive, ma anche ristoratori, società di trasporto e reti d’impresa di tutta Italia. 

Il Comune di Avezzano sarà il primo palco del territorio marsicano per il lancio di questo percorso originale, che si basa su due passaggi fondamentali: 

  • Step 1, rilanciare l’immagine del Paese all’Estero, attraverso forme di turismo e investimenti intelligenti. 
  • Step 2: attivare percorsi di export, incontri commerciali e collaborazioni continuative tra Italia ed Estero. 

«Si tratta – spiega ancora l’assessore Gallese – di un protocollo di assoluto valore turistico, commerciale e sociale; parliamo della creazione di una rete che punti anche a valorizzare le figure qualificate del settore del turismo e della cultura in Italia». 

Guardare ancora più lontano, quindi, grazie al piccolo: grazie ai borghi, alle case paterne e materne, alle torri, ai castelli e alle mura di una volta. 
«L’Amministrazione, con questa adesione, intende valorizzare e promuovere, come è nei suoi programmi e nelle sue linee di indirizzo, la valorizzazione turistica e culturale del territorio», conclude l’assessore.  

In tutta Italia, verranno realizzati oltre 500 eventi nel corso del 2023. È prevista anche l’attivazione del premio “Ambasciatori d’Italia”. 
L’iniziativa del Turismo di Ritorno è partita ufficialmente nel 2019 con una prima presentazione a Milano. 

Gli eventi, dopo una prima fase di progettazione e di coordinamento, dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra marzo 2023 e gennaio 2024. In base alla tabella di marcia nazionale del turismo di ritorno, verranno realizzati programmi di scambio professionale e imprenditoriale, creando opportunità di lavoro e formazione, in collaborazione con reti d’imprese, associazioni e università che hanno aderito alla Rete. 

Inoltre, verranno realizzati anche programmi di scambio tra giovani italiani all’Estero che desiderano venire in Italia per conoscere i borghi e lavorare nei luoghi dove sono diventati grandi i loro nonni.

PROMO BOX

Di nuovo una discarica a cielo aperto nei Piani Palentini
"Gli orsi e la natura hanno bisogno di qualcuno che parli per loro": le buone pratiche per gli studenti secondo il PNALM
438680100_7138315859571333_439807985544414047_n
cunicoli di claudio
Screenshot_20240419_233233_Mediaset-Infinity
Torna dopo 13 giorni il treno Tua Pescara-Roma
|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina