Avezzano – Attenti al lupo è un monito a fare attenzione, soprattutto se si deve affrontare una situazione rischiosa come quella che si è trovato ad affrontare un noto professionista di Avezzano, chiamato telefonicamente da un numero di cellulare di provenienza italiana (+39…) ed esortandolo a recarsi alle Poste di via America, in Avezzano per ritirare urgentemente un pacco a lui destinato anche perché se tale pacco non fosse stato ritirato, alle 16:30 sarebbe ripartito verso l’emittente. Il professionista aveva ricevuto numerose telefonate da tale numero ma non aveva risposto perché impegnato nel lavoro.
Finalmente aveva potuto rispondere a fine mattinata, impegnandosi ad andare alle Poste di via America nel pomeriggio come dall’ignoto interlocutore, impiegato postale. Bisogna sapere che l’agenzia di via America nel pomeriggio è chiusa essendo aperta soltanto di mattina. Il professionista x di Avezzano, trovando l’agenzia delle Poste chiusa ha richiamato il numero di cellulare da cui era stato contattato.
A questo punto, il truffatore ha risposto e gli ha detto di inserire il postamat nell’ATM e quando l’interlocutore gli ha detto di digitare la dicitura “prelievo”, il signore avezzanese in questione ha risposto: “No, io non devo prelevare nulla, devo ritirare un pacco”. E quasi accendendoglisi una lampadina, ha fiutato l’imbroglio. Ha guardato lo smartphone e accanto a tutte le numerose telefonate avute dal famoso numero ha letto la parola “sospetta spam”. E tutto è finito bene.
Wilma Leonio







