Notifica

Monte Crepacuore (1997 M)

Aggiungi qui il testo del titolo

Tra boschi solitari e vette mozzafiato, scopri l’emozionante percorso degli Ernici tra storia e natura incontaminata.

Il percorso inizia dall’abitato di Morino, seguendo la strada verso Zompo lo Schioppo. Una volta giunti di fronte alla cascata, si prosegue attraverso un incantevole bosco, caratterizzato da un’atmosfera solitaria che rappresenta uno dei tratti distintivi dell’intero Appennino.

Il sentiero conduce attraverso le Scalelle, il Casale e infine risale la cresta Sud, offrendosi come uno degli itinerari più affascinanti del versante abruzzese degli Ernici. L’escursione culmina sulla panoramica vetta del Crepacuore, dove è possibile godere di una vista spettacolare. Per chi desidera evitare la cresta, esiste la possibilità di proseguire in direzione di Campo Catino.

Questo itinerario, contrassegnato dalle segnalazioni giallo-rosse, è adatto a camminatori con una buona preparazione fisica, con un dislivello di 1300 metri che richiede circa 3.45 ore di salita e 2.45 ore di discesa. La cartografia di riferimento è quella delle carte IGM 151 I SE di Civitella Roveto.

Riferimento autore: Prof. Stefano Ardito.

Testi tratti dal libro “A piedi in Abruzzo”

(Testi del Prof. Stefano Ardito)

Dislivello: 1300 m

Tempo di salita: 3.45 ore

Tempo di discesa: 2.45 ore

Difficoltà: Impegnativo

Itinerario segnato: segnato giallo-rosso

Cartografia: carte IGM 151 I SE (Civitella Roveto)

Partendo dall’abitato di Morino, si segue la strada verso Zompo lo Schioppo. Arrivati di fronte alla cascata, si prosegue nel bosco.

Il percorso da Morino attraverso le Scalelle, il Casale e la cresta Sud, è un itinerario magnifico e tra i più belli del già interessante versante abruzzese degli Ernici.

Questo cammino inizia proprio di fronte alla cascata di Zompo lo Schioppo e prosegue in un bosco tra i più solitari dell’intero Appennino.

Il percorso si conclude sulla panoramica vetta del Crepacuore, permettendo di godere di un panorama mozzafiato.

Senza affrontare la cresta del Crepacuore, è possibile proseguire in direzione di Campo Catino.

Riferimento autore: Prof. Stefano Ardito.

Aggiungi qui il testo del titolo

Ospitalità e servizi

Resta connesso con Terre Marsicane

TERRE MARSICANE MEWS

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

copyright: TERREMARSICANE Servizi e Comunicazione S.r.l.s.

Informazioni e contatto

Invia suggerimenti o materiale integrativo

Utilizza il form sottostante per segnalare delle modifiche o inesattezze e inviare del materiale utile all'ottimizzazione dei contenuti