Associazione Culturale Parrocchia Madonna del Passo, un video fotografico sulla storia del focaraccio

Avezzano – Durante questi ultimi giorni di aprile l’Associazione Culturale “Parrocchia Madonna del Passo” come ogni anno si stava preparando alla festività avezzanese in onore della Madonna di Pietraquaria con l’allestimento del tipico focaraccio sul piazzale antistante la chiesa.

A causa della pandemia del Coronavirus l’Associazione si è trovata costretta a fermarsi ma invece di arrendersi ha pensato di fare qualcosa di alternativo per dare, anche nella difficile situazione di oggi, un servizio alla comunità.

Per la cittadina di Avezzano il focaraccio è una istituzione devozionale oramai dal 1870.  La sera del 26 aprile ogni quartiere della città accende il falò in onore della Madonna di Pietraquaria ma oggi a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 questa tradizione non si potrà fare. L’Associazione Culturale Parrocchia Madonna del Passo, coadiuvata da Don Vincenzo, che ogni anno con il contributo dei parrocchiani ha creato al centro della piazza antistante la Chiesa il più bel focaraccio della città, ha per quest’anno voluto sviluppare un video fotografico nel quale proporre la storia del falò” ci spiega il Presidente dell’Associazione il dott. Rocco Nubile “il video ripercorrerà tutte le fasi del focaraccio, dalla consegna della legna, alle varie fasi della costruzione del mucchio, dall’accensione simbolica del braciere da parte dei podisti, all’accensione vera e propria della catasta magistralmente composta, fino alla sua consumazione. L’auspicio è di ritrovarci di nuovo fisicamente davanti al calore del fuoco alimentato dalla devozione alla nostra Madonna. Un video di venti minuti che invito tutti a vedere immaginando foste liberi di uscire e di recarvi nei pressi del focaraccio a voi più vicino o quello che amate di più.“

Il video sarà visibile in modalità diretta sulla pagina Facebook della Parrocchia a partire dalle ore 20.30 di oggi 26 aprile al seguente link:

https://www.facebook.com/101326874830605/posts/128997055396920/?d=n

Si ricorda anche la possibilità di seguire la messa domenicale celebrata da Don Vincenzo De Mario alle ore 10:30 in diretta Facebook sempre sul link della Parrocchia Madonna del Passo.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend