Anteprima di “Santocielo” in Abruzzo, il cast risponde al parroco di Agrigento: “Blasfemia? quando lo guarderà cambierà idea, altrimenti lo abbracciamo lo stesso”

Mercoledì 13 si è tenuto il grande evento di inaugurazione di UCI Luxe Megalò, la prima multisala a introdurre in Abruzzo il concept UCI Luxe, che ridefinisce l’esperienza cinematografica in termini di qualità, comfort e stile e che introduce un nuovo modo di vivere il cinema. Per l’occasione è stata proiettata l’anteprima del film Santocielo di Francesco Amato, con Ficarra, Picone, Maria Chiara Giannetta, Barbara Ronchi e Giovanni Storti, distribuito da Medusa Film. Presente anche una parte del cast che ha svolto anche un incontro con la stampa prima dei saluti in sala. Alla nostra redazione, dopo specifica domanda, è arrivata la risposta al parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù del Quadrivio Spinasanta di Agrigento, Don Mario Sorce, che nei giorni scorsi ha alzato una polemica nazionale giudicando la trama del film blasfema. “Che se lo vada a vedere, parliamo anche di lui in questo film” risponde il regista. “Siamo sicuri che quando lo vedrà non giudicherà il film blasfemo, e nel caso in cui continuasse a giudicarlo blasfemo noi lo abbracciamo lo stesso” replica invece Valentino Picone tra le risate generali dei presenti. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il servizio integrale sulla presentazione di questo nuovo cinema all’avanguardia ed il resto delle domande da noi poste al cast.

Tantissimi gli ospiti, sale piene. Grandi le aspettative per questo film, dovute soprattutto ad un cast di altissimo livello. “Questo film farà la storia” esclama durante la presentazione Maria Chiara Giannetta, reduce dal successo di Blanca, dichiarando che quando ha letto la sceneggiatura è rimasta sorpresa in positivo. Il film, una commedia siciliana, funziona, fa divertire e riflettere. La comicità si basa sugli stereotipi della società ed i giudizi che ne derivano. Si scherza molto con la religione essendo essa il fondamento della moralità specialmente nel sud. La tematica più profonda è l’amore: nel corso della pellicola viene esplorato in diverse sfaccettature, anche bizzarre. Non ci sono antagonisti o personaggi negativi, i protagonisti “combattono” da inizio film con i dogmi e paradigmi della società. Un film tutto sommato leggero che però, come già detto, lascia spazio anche a degli spunti di riflessione e che potrebbe piacere anche al più integralista dei religiosi come il parroco di Agrigento. Nel film si parla anche di lui, come detto dal regista? non direttamente, ma potrebbe essere visto metaforicamente in uno degli scenari rappresentati. Consistente l’applauso avvenuto a fine proiezione, dopo i lunghi titoli di coda.

Prima della proiezione ha accolto il pubblico in sala Fabrizio Bolis, Development & Real Estate Director Southern Europe di Odeon Cinemas Group, che ha affermato: “Abbiamo trasformato il nostro primo multiplex in Abruzzo in un UCI Luxe, dopo solo un anno dalla sua apertura, e questa è la testimonianza del nostro impegno nell’offrire al pubblico teatino e abruzzese la migliore esperienza cinematografica possibile. Con il concept Luxe, UCI Cinemas ha introdotto un nuovo modo di vivere il cinema, favorendo un’esperienza cinematografica premium a 360 gradi, che vede al centro il benessere del cliente. Per l’evento di inaugurazione abbiamo voluto puntare in alto con l’anteprima di Santocielo, il film italiano di Natale più atteso dell’anno, con la presenza del cast. Speriamo che la nostra scelta evidenzi il grande peso che questa multisala ha per il Circuito, così come la regione che la ospita”.

Video reporter Manuel Conti

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi