Antenna 5G su terreno privato a Cerchio: il Comune blocca i lavori e ribadisce il no nel centro abitato

Cerchio – Il Comune di Cerchio ha ufficialmente bloccato l’installazione di un’antenna 5G prevista su un terreno privato nella zona di Via Sant’Antonio, all’interno del centro abitato. La sospensione dei lavori è stata notificata ai soggetti interessati nel pomeriggio di mercoledì 4 giugno 2025 con regolare comunicazione PEC, firmata dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.

La mattina successiva, giovedì 5 giugno alle 8:40 circa, la Polizia Locale si è recata sul posto per verificare l’osservanza del provvedimento e ha constatato l’assenza di operai e macchinari. I lavori, di fatto, risultavano già interrotti in seguito alla notifica ricevuta il giorno precedente.

Nel documento trasmesso dal Comune, è stato intimato ai responsabili di ripristinare lo stato dei luoghi. Qualora ciò non avvenga secondo le procedure previste, l’amministrazione comunale si riserva di procedere con un’ordinanza formale.

Il Comune di Cerchio sottolinea come il proprio “Piano delle Antenne”, approvato sin dal 13 gennaio 2005, preveda l’installazione di impianti di telefonia mobile solo al di fuori del centro abitato, in due aree specificatamente individuate dal regolamento. L’intervento in questione, presentato tramite una SCIA allo sportello SUAP, non è stato autorizzato.

“Nessuna antenna 5G è stata autorizzata,” ribadisce con fermezza l’Amministrazione, “e siamo pronti a far rispettare il nostro regolamento in ogni sede.”

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi

Loreta Paris

Casa Funeraria Rossi

Luigi Cardone

Casa Funeraria Rossi