Maltempo Marsica, allerta arancione per domani

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che
dalle 00:00 alle 24:00 di domani, mercoledì 2 dicembre 2020, è prevista criticità moderata/allerta arancione per rischio idraulico diffuso nella zona ABRU-B, corrispondente al bacino dell’Aterno, e ABRU-E, corrispondente alla zona della Marsica.
Il Centro raccomanda, per le zone interessate da criticità, di attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale, e a mantenere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio.
Raccomanda inoltre di controllare i sottopassi soggetti ad allagamento e la pulizia delle caditoie, soggetti a maggiore rischio, e di prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari e ad altri manufatti tendenti a rapido allagamento.
Consiglia inoltre alle autorità locali di protezione civile di tenersi costantemente aggiornate sui bollettini/avvisi emessi dal Centro Funzionale d’Abruzzo, e di monitorare costantemente il proprio territorio al fine di essere pronti ad affrontare le criticità.