Balsorano – Sabato 13 Settembre 2025 a Balsorano si terrà un importante appuntamento dedicato alla memoria storica della Seconda Guerra Mondiale: “Le trincee Ciamarone della II^ Guerra Mondiale – Un percorso storico tra trincee e postazioni tedesche”.
L’evento rappresenta il culmine di un lavoro condiviso tra tre grandi associazioni del territorio – Gruppo Trekking Amici di Balsorano, CAI Sezione Valle Roveto e ACACIA APS – con il patrocinio del Comune di Balsorano.
Un’iniziativa che si inserisce all’interno del progetto “La retrovia della Linea Gustav nella Valle Roveto”, nato con l’obiettivo di riscoprire, valorizzare e rendere fruibili le tracce della storia bellica che attraversarono il nostro territorio.
Il programma prevede:
- Ore 15:00 – Raduno in Piazza Via Case Chiesa Ridotti (Balsorano).
- Ore 16:00 – Partenza dell’escursione verso la località Ciamarone.
- Ore 16:30 – Arrivo al sito della retrovia della Linea Gustav con visita guidata e illustrazione storica, arricchita dall’intervento musicale del Maestro Loreto Gismondi.
- Ore 17:30 – Ritorno in piazza e presentazione storica a cura della dott.ssa Filomena Perruzza, seguita dagli interventi delle autorità e da un suggestivo corteo storico accompagnato dalla fanfara dei Bersaglieri.
Un ringraziamento da parte del Gruppo Trekking Amici di Balsorano va al prof. Giovanni Gismondi e alla dott.ssa Filomena Perruzza, che con le loro ricerche hanno contribuito in maniera straordinaria alla ricostruzione e valorizzazione del sito delle trincee Ciamarone, restituendo alla comunità un patrimonio di memoria e conoscenza di inestimabile valore.













