Al via la seconda giornata di screening a Massa D’Albe



Massa D’Albe – Prevista per sabato 12 dicembre a Masse D’Albe la seconda giornata della campagna di  screening di massa promossa dalla Regione Abruzzo. La prima giornata si è tenuta lo scorso 5 dicembre e, in questa occasione, così come comunicato dall’Amministrazione Comunale, si sono sottoposti al tampone n. 196 cittadini residenti /domiciliati nel territorio del Comune e nessuno è risultato positivo al Covid-19.

Lo ha comunicato il Comune che scrive: “Sabato 12 Dicembre si terrà una seconda giornata di screening e saranno effettuati i tamponi previsti dalla campagna gratuita promossa dalla Regione Abruzzo per i comuni della Provincia dell’Aquila. I tamponi saranno eseguiti su base volontaria da personale sanitario sabato 12 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ai cittadini residenti e/o domiciliati nel nostro comune. Il Servizio sarà totalmente gratuito. Verranno allestite due postazioni, una presso la Sala polifunzionale del Capoluogo (locali sottostanti scuola materna), l’altra nei locali della ex scuola elementare di Forme (via Umberto I). Non è obbligatoria la prenotazione”.

I cittadini interessati potranno presentarsi direttamente nei punti sopra indicati muniti di documento di identità e tessera sanitaria e possibilmente del modulo del consenso precompilato in ogni sua parte. Tenuto conto delle istruzioni impartite dalla ASL Avezzano L’Aquila Sulmona con nota del 27.11.2020 non potranno sottoporsi allo screening:

I bambini di età inferiore a 6 anni;

coloro che abbiano sintomi che indichino un’infezione da Covid-19;

Chiunque è attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;

chiunque sia stato testato di recente ed è in attesa di risposta;

Chiunque è attualmente in quarantena o in isolamento;

chiunque abbia già programmato una data per un tampone;

Coloro che sono in carico presso case di riposo, case di cura e strutture residenziali;

gli operatori sanitari che sono sottoposti a screening dalla ASL” conclude il Comune.