martedì, 13 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Al via il progetto “Orchestra dei Ragazzi Senior” della Diocesi dei Marsi

Avezzano – Come si legge nella pagina social dell’Azione Cattolica della Diocesi di Avezzano, ha preso il via il progetto “Orchestra dei Ragazzi Senior” dell’orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi presentato in occasione del concorso “Idee in movimento” del MLAC. 

L’Orchestra dei Ragazzi Senior si ispira al sistema realizzato in Venezuela dal maestro Abreu e per quanto riguarda l’Italia fa riferimento alla rete nazionale “Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia” oltre che al modello didattico realizzato dall’Associazione Orchestra Giovanile Diocesi dei Marsi. L’idea è quella di costituire una formazione orchestrale cittadina aperta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni provenienti da percorsi di studi musicali diversificati. L’obiettivo è quello di realizzare una continuità con il percorso effettuato dai ragazzi che hanno frequentato i corsi musicali nella scuola di istruzione secondaria di primo grado ad indirizzo musicale nella Marsica.

Sul territorio della Marsica si è costituita una rete di partner tra i quali le risorse e le professionalità relative al corso di laurea DAMS e la collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.

Ai ragazzi, allievi dell’orchestra, saranno consegnati dei questionari redatti dal coordinatore e dal consulente scientifico del progetto. La formazione sarà delegata a quattro insegnanti, uno per sezione (fiati, archi, percussioni, pianoforti/chitarre) ed ogni allievo seguirà la formazione relativa alla sua sezione di appartenenza. Al termine della fase di formazione i ragazzi si riuniranno per tenere dei concerti che si svolgeranno presso luoghi come le case famiglia o le case di riposo per anziani con un fine benefico.

Con l’iniziativa viene anche offerta un’opportunità lavorativa nella musica ai tutor del progetto. (R.F)

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO