Al liceo Scientifico di Avezzano un incontro sul cyberbullismo



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Il Rotaract Club di Avezzano ha svolto venerdì 19 febbraio  e sabato 20 febbraio al Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” due incontri sul cyberbullismo. Per il Rotaract Club Avezzano erano presenti il Presidente Alessandro Di Gianfilippo e i soci. Il Presidente ha aperto l’incontro evidenziando  l’importanza della prevenzione e della consapevolezza che interrompere le manifestazioni di cyberbullismo con la collaborazione dei ragazzi stessi può rappresentare una modalità efficace per contrastare il fenomeno.
L’incontro si è aperto con  la proiezione di un filmato sul cyberbullismo.
La biblioteca dello Scientifico era affollata da studenti del triennio che con grande attenzione hanno seguito i relatori Prof. Giuseppe De Cristofaro, Ordinario presso l’Università degli studi dell’Aquila, il quale ha illustrato e analizzato in maniera dinamica la tematica del cyberbullismo in tutte le sue forme; e l’ Avvocato Francesca Novella, che ha specificato i confini tra lecito e illecito penale in riferimento al mondo virtuale in confronto con quello reale. Proprio sul mondo virtuale ha suggerito ai ragazzi un approccio particolarmente cauto ai social network dove l’anonimato è solo una illusione e dove le conseguenze per i cyberbulli sono penalmente rilevanti. Infatti, l’Avv. Novella ha sottolineato come, nonostante in Italia, il cyberbullismo non è ancora configurato con un reato autonomo,  sia il codice penale che il codice civile permettono di punire il cyberbullo, anche se minorenne. La vittima può difendersi dal punto di vista giuridico e soprattutto denunciare.
Un’ulteriore occasione di conferma della grande attenzione e sensibilità sempre manifestata dal Rotaract Club di Avezzano riguardo ai problemi sociali, nonché del grande impegno profuso dai suoi membri.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento