“Abruzzo bagnato da tre mari”: la gaffe di Marsilio diventa un tormentone online, la precisazione del Presidente

Abruzzo – “L’Abruzzo è l’unica regione italiana, di tutte quelle che si affacciano sui tre mari, Adriatico, Ionio e Tirreno, a non avere una propria Autorità portuale“. Ed è con questa evidente “gaffe” che Marsilio è divenuto, nell’arco di poche ore, oggetto di ironia sul web.

Evidentemente il Presidente Marsilio avrebbe dovuto articolare meglio la frase perché è chiaro che, come tutti, sa che l’Abruzzo si affaccia solo sul mare Adriatico. Il suo “scivolone” linguistico, però, è diventato in fretta oggetto di scherzo e di battute, soprattutto sulle piattaforme social.

In tanti si sono divertiti a ricollocare l’Abruzzo bagnato da tre mari attraverso vignette e disegnini vari. Si tratta, chiaramente, di un modo irriverente e allegro di giocare con una frase poco felice o poco comprensibile pronunciata dal Presidente della Regione Abruzzo.

Marsilio, infine, è intervenuto sul “caso tre mari”: “c’è qualcuno che in malafede vuol far credere che io non sappia che l’Abruzzo è bagnato dal mare Adriatico. In realtà, ho descritto un fatto inoppugnabile: la nostra Regione è l’unica, tra tutte le Regioni che si affacciano su uno o due dei tre mari Tirreno, Adriatico e Ionio (escluse Molise e Basilicata che hanno un ridotto sviluppo costiero e portuale) a non avere una propria Autorità portuale“.