“A Scuola di Legalità”, al Bellisario di Avezzano un importante incontro sul tema della legalità e del bullismo


Avezzano – Si è svolto presso il Liceo Artistico V. Bellisario, un importante incontro sul tema della legalità e del bullismo, organizzato dall’Associazione Delta, Cultura e Territorio della città di Avezzano.

La conferenza, che ha visto la partecipazione di due classi selezionate dall’Istituto, ha avuto quale relatore il Dott. Guido Cocco, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale dell’Aquila, la dott.ssa Rosa Pestilli, intervenuta in rappresentanza della Commissione Regionale Pari Opportunità, e la dott.ssa Chiaravalle, esperta pedagogista.

Ha moderato la conferenza il presidente dell’Associazione Delta l’Avv. Gianmaria Alessandro Ruscitti.
Il progetto “Scuola di Legalità” è attualmente in corso presso il Liceo Scientifico V. Pollione, presso il Liceo Artistico V. Bellisario, e inizierà prossimamente presso il Liceo Classico A. Torlonia. Le tematiche trattate, discusse all’interno di tre incontri per ogni Istituto, partono dalla Costituzione, passando poi per la responsabilità individuale e collettiva, i risvolti psicologici e i possibili reati connessi al bullismo, la violenza di genere e la discriminazione.

L’importante iniziativa è stata ideata dagli avvocati avezzanesi Gianmaria Alessandro Ruscitti, Rita Grande e Adele Grande, insieme all’esperta del Terzo settore dott.ssa Federica Del Prete, ed è promossa in partnership con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Avezzano, con l’Associazione Soci Coop Centro Italia, con il Cona.pi de L’Aquila e con il supporto della Fondazione Carispaq, all’interno della Rete Solidale del Comune di Avezzano.
L’impegno alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e la costruzione di una società inclusiva sono le basi del progetto, che mira a dare gli strumenti giuridici e meta-giuridici alle nuove generazioni per il definitivo superamento di dinamiche spesso distruttive, come il bullismo e il cyber bullismo, che solo attraverso l’istruzione e la consapevolezza possono essere concretamente fermate.

Il volontariato, inteso come partecipazione attiva e consapevole alla vita della comunità, diviene, in quest’ottica, una possibile soluzione per la formazione di una maggiore coscienza civica ed umana.

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Balzo dei contagi Covid in Abruzzo, registrati oggi 1889 nuovi positivi e 5 decessi

Abruzzo – Sono 1889 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 563661. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 83 ...


Corte Costituzionale sui confini del Parco Sirente Velino, Imprudente: “attendiamo serenamente la sentenza”

Abruzzo – È previsto per oggi, 4 ottobre, il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito al ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’impugnazione ...

Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati, soluzione strutturale è priorità di questa legislatura”

“Non appena sarò entrato in carica e non appena sarà possibile farlo da senatore, dopo averci lavorato a lungo come segretario regionale del Partito Democratico ...

Urban Nature, torna la Festa della Natura organizzata dal WWF

Avezzano i locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità insieme ai volontari delle sezioni locali del WWF Abruzzo organizzeranno passeggiate tematiche, visite guidate, laboratori, mostre…  Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il ...

Nuovo successo per il liceo “Vitruvio di Avezzano”: la classe VF si aggiudica il primo premio al concorso dell’Univaq “a lezione di…”

Avezzano – Inizia alla grande l’anno scolastico al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano. Gli alunni della classe V F, con il lavoro “Oltre la ...