Comune di Collelongo

Testi di Stefano Ardito
A Piedi in Abruzzo Volume 2Come altri volumi della collana queste guide nascono innanzitutto da parecchi anni spesi a zonzo per le montagne d’Abruzzo: a camminare o ad arrampicare l’estate, a girovagare d’inverno con ai piedi i ramponi o gli sci. Parecchi itinerari invece (ed in particolare quelli di collina) sono frutto di una ricerca finalizzata a questi volumi. Marco Florio il più appassionato frequentatore della Laga, ha fornito alcuni itinerari alla scoperta dei fossi, delle vie e cascate preferite. Andrea Gulli ha contribuito con utili indicazioni sull’alta vallata del Tordino. fabrizio Ardito ha descritto la grotta a Male.

Maurizio Calibani e Tonino Palermi hanno redatto i tre itinerari della montagna dei fiori e delle Gole del Salinello. Mario Marano Viola ha messo a frutto la sua profonda conoscenza del settore orientale del Gran Sasso con alcuni itinerari tra Rigopiano, il Voltigno, Farindola e Penne. Dal Loro lungo “camminare” lungo le coste Italiane Riccardo A Piedi in Abruzzo Volume uno e Cristina Carnovalini hanno ricavato utili consigli sul litorale Abruzzese, Gli amici della sezione di castelli del CAI ed in particolare Filippo di Donato) hanno fornito utili informazioni (e un itinerario) sul versante nord est del Gran Sasso.

Il contributo più importante stavolta è venuta da l’Aquila . Carlo Consoli, Annamaria Frattaroli e Bernardino Romano Hanno fornito gran parte degli itinerari che Gravitano nella conca Aquilana e si inerpicano sui primi contrafforti del Velino, del Gran sasso e del Sirente. E’ stato un contributo prezioso: e soprattutto un buon antidoto al “colonialismo” presente, in una guida in cui l’Abruzzo è raccontata da un Romano.

avezzano t2

t4

avezzano t4

A piedi in Abruzzo

avezzano t4

t5