Civitella Roveto – Alcuni mesi fa, i dirigenti della banca BPER avevano diffuso il loro nuovo piano industriale che prevede la chiusura di 600 sportelli entro il 2024, oltre a 3.300 uscite e 1.450 assunzioni. Tra i tagli previsti, c’è anche quello della filiale bancaria presente a Civitella Roveto, come spiega il Sindaco del paese marsicano, Pierluigi Oddi.
“L’ultimo giorno in cui sarà operativa la sede nel nostro paese sarà il 24 marzo 2023” scrive Oddi “Come Sindaco, e dietro insistenza, sono riuscito ad ottenere soltanto la permanenza del BANCOMAT. Purtroppo non c’è stata nessuna possibilità di evitare tale chiusura, tenuto conto delle valutazioni e delle irrevocabili decisioni prese a livello apicale della Banca. Tanto si doveva per opportuna conoscenza della cittadinanza“, conclude il Sindaco di Civitella Roveto.
Il gruppo BPER, nel presentare il piano 2022-2025, aveva chiarito che sarebbe stata razionalizzata la rete distributiva, con la “progressiva digitalizzazione dell’offerta e dal parallelo sviluppo e rafforzamento di canali distributivi specializzati (centri imprese, centri private)“. Ciò prevede la chiusura di tutti gli sportelli considerati “non performanti” oppure di quelli troppo vicini a un’altra filiale o “non localizzati in territori ad elevato potenziale di sviluppo”. Saranno più diffusi, invece, i modelli “self” come ATM evoluti, Casse Self Assistite, Remote Teller.