lunedì, 8 , Marzo

Addio a Carlo Pellegrini, socio fondatore della Croce Blu

Avezzano - E' morto questa mattina il socio fondatore della Croce Blu Marsica Carlo Pellegrini. Carlo lottava da molto tempo con un bruttissimo male. "E'...
SRL innovativa: che cos’è e quando conviene questa tipologia di SRL

Prima pagina

SRL innovativa: che cos’è e quando conviene questa tipologia di SRL

Da qualche anno coloro che intendono aprire un’impresa possono scegliere di aprire una SRL di tipo “innovativo”, una forma di SRL decisamente molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Per aderire a questa tipologia sono necessarie però determinate caratteristiche come, ad esempio, il fatto di operare in settori innovativi, com’è quello delle tecnologie.

La nuova impresa (che può avere anche altre forme giuridiche oltre alla SRL), non basta che produca e/o commercializzi prodotti – servizi nel settore tecnologico, ma in esso deve portare qualcosa di nuovo, migliorato, importante, per far sì che la si possa identificare come “innovativa”, per l’appunto, fosse anche una novità non tanto il prodotto di per sé, ma una delle sue fasi di produzione.

Oltre a questo requisito fondamentale ci sono anche delle caratteristiche puramente burocratiche, tecniche che la SRL deve avere. Come il fatto che dalla costituzione non siano passati oltre 5 anni, che la sede principale della stessa sia in Italia (o in Europa ma con una filiale in Italia), che il valore della produzione l’anno non superi i 5 milioni di euro.

I requisiti della Start Up sono diversi, insomma, questi sono solo alcuni ma ce ne sono anche altri che toccano diversi aspetti della SRL. In generale, diciamo, che si deve dimostrare che l’azienda è realmente innovativa e che non è frutto di qualche escamotage messo in piedi per trarne vantaggi fiscali.

Come e dove si costituisce una Start Up innovativa?

Per costituire una SRL Innovativa, o per far identificare e riconoscere da parte del Registro delle Imprese la propria azienda come tale, è possibile oggi fare una procedura speciale via web, quindi comodamente da casa o dall’ufficio, accelerando così molto i tempi. Con Qonto, come si può leggere qui https://qonto.eu/it/company-creation, è possibile avviare una StartUp Innovativa senza bisogno di andare dal notaio e nemmeno in banca.

Grazie a Qonto, infatti, è possibile aprire un conto corrente aziendale nel giro di poche decine di minuti con la garanzia di assicurarsi l’apertura della SRL Innovativa nel giro di 72 ore. Il capitale sociale si potrà versare sul proprio nuovo conto corrente, lasciando ad un secondo momento eventuali definizioni di dettaglio. Chi preferisce ovviamente rivolgersi ad un notaio può comunque liberamente farlo.

Chi opta per la procedura telematica dovrà avere pronto il necessario per l’esecuzione della stessa: lo statuto, l’atto costitutivo, i capitali e tutta la documentazione del caso. Un team esperto dopo la verifica darà vita alla nuova impresa innovativa con vantaggi fiscali ed agevolazioni di vario tipo.

Perché scegliere Qonto?

Qonto, oltre a consentire l’apertura del conto corrente aziendale in pochissimo tempo, dà all’impresa anche altri vantaggi che faranno la differenza nella conduzione performante dell’azienda stessa. Qonto è infatti un conto corrente aziendale online, per esempio, è possibile fare bonifici multipli e ricevere pagamenti con diversi metodi di pagamento.

Si possono richiedere più carte per i propri collaboratori e anche più accessi per consentire ad ognuno la possibilità di effettuare operazioni specifiche. Questo significa fornire maggiore autonomia e una buona spartizione degli incarichi. Fra i soggetti con l’accesso al conto ci può essere il commercialista, cosa che permette al titolare del conto di non doversi occupare dell’invio della lista dei movimenti e dei giustificativi spese al contabile, poiché li trova da sé.

Tutte le operazioni bancarie possono essere fatte comodamente da mobile con l’app o da fisso tramite il sito web, compreso il caricamento di giustificativi di spesa direttamente con una foto, funzionalità che permette di evitare le lunghe pratiche legate alle note spese. In caso di problemi o di dubbi con Qonto si ha la certezza di essere seguiti in tempi rapidissimi dal servizio clienti.

Ultim'ora