Avezzano, arriva BAU il corso di primo soccorso cinofilo



Avezzano – Ieri mattina dalle ore 9:00 alle ore 15:30 ad Avezzano, presso la sede della Croce Verde in via XX Settembre 326/b, si è svolto il corso BAU (Basic Animal Urgency), il percorso di formazione interna per l’ associazione Eingana A.P.S.Z, la Croce Verde di Avezzano e  il distaccamento de L’Aquila della Guardia Ecozoofila Nazionale.

Il corso Bau non è un semplice Primo Soccorso Veterinario ma è un corso che abilita a realizzare specifici interventi sui nostri amici a quattro zampe nel caso di arresto cardiaco, traumi ecc. Inoltre il corso BAU è l’unico accreditante in Italia che ha un proprio protocollo e un albo consultabile online.

In particolare, il corso permette a chi vi partecipa di essere in grado di:

  • riconoscere segni e sintomi dei cani soggetti ai problemi più o meno comuni (arresto cardiaco, ostruzione delle vie respiratorie, annegamento, ustione, avvelenamento, parassiti, ecc.);
  • fornire un’appropriata assistenza per ognuna delle circostanze trattate;
  • utilizzare prontamente bendaggi e tamponamenti;
  • immobilizzare e trasportare l’animale in completa sicurezza.

Durante lo svolgimento del corso, i partecipanti hanno potuto inoltre provare, con l’ausilio del manichino Casper, il massaggio cardiaco, la ventilazione polmonare  le varie tipologie di bendaggi.

Al termine del corso, sono stati rilasciati ai partecipanti un diploma e un brevetto per Operatore Bau. In particolare, il brevetto, valido al riconoscimento della qualifica di Operatore BAU, è valido per 24 mesi, al termine dei quali può essere rinnovato.