t1

t2

Nel 94 la neo eletta Sindaco Salsini Maria Pia cerca insieme all’Amministrazione di far ripartire la macchina comunale. Molti però sono ormai le prassi burocratiche da applicare e da recepire. Si prova a continuare ad aiutare le due Cooperative rimaste ed a supportare l’imprenditorialità turistica locale. Si dà una nuova impostazione alla viabilità del paese e si pensa ad un parcheggio di supporto al centro storico ed alla chiesa. Si applica il nuovo Statuto comunale legge 81/93 e si continua a migliorare il sistema informatico del Comune.
Cosa di primaria importanza sarà il trasferimento delle reti idriche, peraltro appena rifatte, al Consorzio acquedottistico marsicano CAM. Tale scelta metterà fine all’annoso problema idrico del paese e garantirà l’acqua potabile a qualsiasi ora del giorno e della notte in tutto il Paese.

Passando ora ad un’ analisi degli elementi amministrativi, abbiamo in ordine cronologico:

C.C. 3/4) “Realizzazione ostello 1° e 2° lotto, nomina professionista per collaudo statico”
Per le opere pubbliche si attiva una nuova normativa procedurale ed occorrono i certificati per tutte le cose, nessuno l’aveva mai fatto. Lo Stato inserisce regole giuste ed è anche un ulteriore metodo legale per allungare i tempi di pagamento e di realizzazione. Si tende a rallentare le opere pubbliche, come accadde anche agli studenti universitari nelle varie facoltà.
La Nazione è in profonda crisi e viene escogitata qualsiasi soluzione per spendere dimeno. In questo periodo cambia drasticamente anche il settore pensionistico e l’Assistenza sanitaria.

C.C. 7) “Revisione statuto comunale legge 81/93” Prevede una nuova normativa elettorale, il difensore civico, i referendum comunali e le petizioni popolari. Belle parole, in realtà poco o nulla è cambiato nei rapporti fra i cittadini e l’Ente comunale e non solo a Villa.

C.C. 10) “Trasferimento rete idrica esterna, al consorzio acquedottistico”

C.C. 14) “Bilancio di previsione 1994 per 5 miliardi e 177 milioni”

C.C. 20) “Delega Comunità Montana Servizi socio assistenziali” E qui finirono i servizi sociali concepiti come erano un tempo (tipo ECA o poi contributi assistenziali comunali).

C.C. 22) “Lavori di imbreccia mento ex campo sportivo, preventivo di spesa” In quello che era il vecchio campo sportivo, ora c’è il passaggio delle macchine ed è necessaria una sistemazione.

C.C. 33) “Regolamento raccolta funghi” Non approvato dal CORECO.

C.C. 38) “Regolamento pubbliche affissioni”

C.C. 42) “Approvazione scheda di realizzazione centro servizi di educazione ambientale”

C.C. 50) “Regolamento occupazioni spazi ed aree pubbliche”

C.C. 53) “Realizzazione parcheggio per piazza IV novembre, affidamento incarico”

C.C. 54) “Società sportiva, concessione contributo”

C.C. 61) “Feste patronali, concessione contributo”

C.C. 64) “Istituzione senso unico in via Marsicana” nel mese di agosto e durante le feste.

C.C. 67) “Acquisto automezzo N.U.” Marca Bremach.

C.C. 82) “Bando di concorso area amministrativa demografica” Va in pensione Di Cesare Ascenzo ‘zi zi Enz’ che era anche il papà del sindaco precedente.

C.C. 90) “Ripristino infrastrutture rurali danneggiate”

C.C. 98) “Bilancio di previsione 1995 per 5 miliardi e 688 milioni”

C.C. 99) “Approvazione programma ‘opere pubbliche’”

C.C. 102) “Stalle sociali, rinnovo concessione coop COOZAF”

C.C. 103) “Rinnovo affidamento camping Tricaglio”

C.C. 104) “Gestione rifugi a coop la Poiana”

C.C. 107) “Realizzazione sistema informatico integrato, nuova convenzione con Com. Montana” Probabilmente si cerca di mettere in rete fra di loro i vari computer comunali.

Abitanti 1067

Non vi sono riferimenti amministrativi, ma credo che proprio in questo anno, il Sindaco cerca di far mettere una sbarra all’ingresso della strada della ‘Madonna della Lanna’.

Dopo pubbliche discussioni e proteste davanti alla sede del Comune, si cercò comunque di installarla, ma i cittadini, riunitisi davanti alla chiesetta Della Lanna, presidiarono la zona anche di notte e riuscirono a far desistere il Sindaco dall’iniziativa intrapresa.

avezzano t2

t4

1994

t3

avezzano t4

t5