San Pelino come da tradizione rende omaggio ai santi patroni

Avezzano – Entrano nel clou le feste patronali di San Pelino: 11, 12 e 13 agosto , come da tradizione ormai consolidata da decenni, sono i giorni dedicati ai festeggiamenti dei santi patroni. Questi giorni vedranno, in un crescendo di emozioni, l’alternarsi di riti religiosi e spettacoli che, senza dubbio, non lasceranno delusi quanti verranno, anche coloro che vivendo lontano trovano nelle feste patronali un’ottima occasione per tornare a casa e godere di tre giorni di festeggiamenti.

La formula, fortemente voluta dal giovane parroco della comunità, don Antonio Allegritti, vede l’organizzazione degli eventi affidata ai giovani che abbiano compiuto nell’anno corrente 30, 40 e 50 anni.
Si parte domenica 11 con la tradizionale deposizione della corona al monumento dedicato ai caduti che, nelle due guerre mondiali, hanno servito con onore la patria, seguita dalla processione in onore della Madonna del Rosario verso il paese vecchio. La sera poi, ci sarà un grande spettacolo in piazza con l’orchestra della Città di Magliano.

Il giorno 12 si riprende la festa con la messa solenne in onore di San Vincenzo Ferrer e la processione per le vie del paese, mentre la sera ci sarà lo show di Claudio Guerrini e Claudia Arecco di RDS Tour, novità assoluta, tanto perché si tratta di una delle poche tappe in Italia dell’evento, quanto perché, difficilmente, si è dedicata una intera serata ai giovani e giovanissimi.

Infine, ma non ultimo come importanza, gran finale con la giornata del 13 agosto, interamente dedicata a San Michele Arcangelo, con la celebrazione della liturgia solenne e la seguente processione per le strade del paese e, in serata, grande concerto del noto artista Adriano Pappalardo. Inutile dire che grande risalto ai festeggiamenti verrà dato dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici che, come ogni anno, chiuderanno la tre giorni e che, come nel 2018, verranno effettuati dalla ditta sampelinese “Momenti Incantati”.

Il comitato, presieduto da Anna Spina, con la partecipazione di Lavinia D’Agostino, Marta Fracassi, Katia D’Agostino, Angelica Volante, Simonetta Di Massimo, Walter Cellini, Emanuele Di Pangrazio, Santino Nucilli, Lorenzo Collacciani, vi aspetta per festeggiare.