Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Trasporto pubblico locale, verso un futuro ecosostenibile. L’idea per la città del candidato Andrea Paolucci

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Avezzano. Un sistema di trasporto pubblico locale efficiente, accessibile, economico ed ecosostenibile, in grado di garantire la mobilità “facile” in tutta la città e un agevole accesso alle zone del centro.

Nella visione del futuro di Avezzano di Andrea Paolucci, 35 anni, laureato, esperto in organizzazione aziendale nel ramo del trasporto merci e persone, candidato nelle liste di Leonardo Casciere per le prossime elezioni amministrative, c’è un sistema di trasporti nuovo che possa diventare il fulcro della mobilità all’interno della città.

“La realizzazione di una rete di trasporto integrata, che soddisfi le esigenze sociali e promuova lo sviluppo economico del nostro territorio, è ormai una necessita, per restare al passo con i tempi e rendere la città più vivibile e alla portata del cittadino. Non si tratta di un’utopia, ma di una visione realistica di un possibile futuro, basata su alcuni punti di programma chiari”

Un progetto pensato riprendendo esempi di successo di altre città, dove l’efficienza del trasporto pubblico è una realtà solida. Si parte dalla decongestione del traffico e dal miglioramento dell’accessibilità del centro “Occorre predisporre parcheggi scambiatori sulle arterie di accesso alla città, collegati con navette ecologiche ( minibus metano e/o elettrico ) con il centro cittadino. Tutto ciò per rendere facilmente accessibile la zona commerciale del centro cittadino, penalizzata dalla carenza di spazi e di parcheggi per i veicoli privati”.

Un trasporto pubblico che dovrà essere sicuro e accessibile a tutti: “Rispetto e attenzione verso l’ ACCESSO GENERALIZZATO. Il trasporto pubblico è per sua natura sociale, deve poter essere facilmente accessibile a tutte le categorie. Non parlo solo di automezzi dotati di idonee attrezzature, ma anche di strutture di supporto adatte come ad esempio stalli di fermata adatti all’ imbarco dei diversamente abili”. E ancora: “Puntare sulla sicurezza del sistema nella sua totalità; degli automezzi, con manutenzione regolare e personale professionale e qualificato, e delle persone, con un sistema di videosorveglianza sia bordo mezzi che a terra, in modo da garantire un’elevata sicurezza per l’utenza e per il personale di bordo.”

Il miglioramento dei trasporti non potrà non passare attraverso un rinnovo del parco mezzi “con veicoli ecocompatibili verso la ecosostenibilità, in modo da permettere una decarbonizzazione del trasporto pubblico (ovvero liberando il trasporto dai combustibili fossili ), rispettando le direttive europee, che prevedono entro il 2030 il completamento degli interventi sotto questo aspetto, e permettendo un abbattimento dei costi per il carburante”, e un miglioramento della copertura “creando una rete più capillare ed efficiente, in grado di servire tutta la città e le sue frazioni; inoltre garantire servizi speciali per eventi, in modo tale da renderli maggiormente fruibili”.

In ultimo, Andrea si sofferma sull’aspetto della cosiddetta mobilità dolce (spostamenti a piedi e in bici): “ogni angolo della città va rivisto e ripensato al fine di garantire comodità e sicurezza per tutti coloro che vorranno scegliere la mobilità dolce. Attualmente, in molte parti della città, ci sono ancora troppi impedimenti e passaggi pericolosi”.

Un programma ambizioso, innovativo per la città, con idee pratiche e realistiche, nella convinzione che una città moderna, dinamica e attiva non possa prescindere da un sistema di trasporti che faciliti gli spostamenti e decongestioni il traffico, riducendo i tempi “persi” per gli spostamenti e facilitando gli accessi a tutte le aree della città.
Un programma che trova naturale collocazione all’interno del progetto per la città di Leonardo Casciere, come ammette lo stesso Andrea: “Con Leonardo c’è stata subito accordo nella visione di ciò che dovrà essere, è il primo ad avere una visione diversa e nuova della città. Per Avezzano pensa in grande, crede nelle potenzialità della Marsica ed è aperto a tute le idee che possano sfruttare al meglio tali potenzialità”.

Andrea Paolucci chiude con un ambizioso auspicio: “Mi piacerebbe poter creare qui un modello vincente, che possa essere esempio anche per altre realtà; vorrei non si parlasse più solo di “modello nord Italia”, ma si cominci a parlare anche di MODELLO AVEZZANO”

PROMO BOX

Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565
Francesco e Simone
favole al telefono
ASL 1
Comune di Magliano de' Marsi
Tentano la truffa dell'incidente ai danni di due anziani di Avezzano che non ci cascano e si rivolgono al Commissariato
Vecchia ferrovia zuccherificio
Street art ad Aielli, il TG3 Abruzzo intervista Er Pinto autore del nuovo murale nato dalla collaborazione con GreenPeace
WhatsApp Image 2024-04-18 at 09.05
Interruzione flusso idrico di adduzione "Liri/Verrecchie" che approvvigiona Carsoli, Tagliacozzo, Rocca di Botte, Pereto, Oricola e Sante Marie
Iniziato il restauro della statua di Sant'Emidio a Tagliacozzo a cura di don Ennio Grossi: "Chi può e vuole può contribuire"
Ripulito il sottopasso che porta al Santuario della Madonna di Pietraquaria, il Comune: "Aiutateci a mantenerlo pulito"
Giornata mondiale della Terra, il 22 Aprile l'ANPI Marsica legge il "Cantico delle creature" presso il giardino del Convento francescano di Avezzano

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina