Strada dei Parchi: “Utilizzare i canoni della concessione per fare i lavori imprevisti e urgenti. E non dirottarli ad Anas. Così si evitano gli aumenti tariffari”

16 luglio 2017 – La società Strada dei Parchi fa sapere: La messa in sicurezza urgente di A24 e A25 e il piano antiscalinamento sono interventi urgenti e decisivi per continuare a garantire la sicurezza dell’autostrada che ha superato  tre terremoti, in pochi anni.

Questo tipo di intervento rischia però di ricadere sulle spalle degli automobilisti sotto forma di aumento tariffario. Le convenzioni autostradali prevedono infatti  che tutti gli investimenti in manutenzione si debbano finanziare con le tariffe. Vale per Strada dei Parchi come per tutte le altre concessionarie del Paese.

Vista l’eccezionalità della situazione di A24 e A25,  il Governo aveva però predisposto un emendamento alla legge di Stabilità, che puntava ad evitare la beffa  che gli interventi di messa in sicurezza sismica li pagassero gli automobilisti delle aree colpite dal terremoto.  Così il Governo aveva pensato di  destinare parte delle annualità dei canoni di A24 e A25 (per 57 milioni l’anno)  proprio ai lavori d’emergenza sismica.

Ma con blitz parlamentare quel provvedimento è stato stravolto. Attribuendo ad ANAS i canoni di concessione, che invece per legge devono essere destinati allo Stato, che è il proprietario e concedente dell’autostrada. L’ANAS, ricordiamo, non ha nessuna competenza, neanche di autorità di controllo, sulle autostrade, SdP compresa.

Con la “modifica blitz” si è andati oltre:  anche per gli anni a venire sono stati dirottati altrove i fondi che il governo poteva impiegare su A25 e A24 per la messa in sicurezza. Stravolgendo il senso stesso del primo emendamento del Governo.  Al punto che  il rischio che il costo dei lavori d’urgenza ricadano sulle spalle degli automobilisti è diventato  più che reale. E come sostiene la giunta Regionale Abruzzese anche incostituzionale.

Ricordiamo che  SdP è l’unica concessionaria che paga un canone del prezzo della concessione di 57 milioni di euro all’anno, perché è stata l’unica autostrada ad essere assegnata con gara europea. SdP dal 2003 paga regolarmente i canoni, e continuerà a farlo come da impegno contrattuale, su questo non ci sono dubbi o deroghe da chiedere. Quello che la concessionaria SdP si augura è che i fondi dei Canoni vengano utilizzati sulle autostrade A24 e A25 per sostenere interventi straordinari e imprevedibili  come quello su cui stiamo lavorando da due mesi.

 

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