Parte la raccolta fondi per un parco giochi per i bimbi disabili

Avezzano. Parte una raccolta fondi per la realizzazione di un parco giochi che sia fruibile anche per i bambini diversamente abili. Promotore dell’iniziativa sono l’associazione “Niki Aprile Gatti” e il Borgo Pineta Pepper Festival.

“Sono pochissimi in Italia i parchi giochi accessibili ai bambini con disabilità sia nelle aree verdi pubbliche sia nelle scuole”, commenta Ornella Gemini, portavoce dell’associazione che porta il nome del figlio prematuramente scomparso nel 2008, “per parchi giochi accessibili si intendono spazi che possono essere fruiti anche dai bambini con disabilità tenendo conto non solo quelle motorie ma anche quelle neuro-sensoriali. Esiste un diritto universalmente riconosciuto a tutti i bambini come quello di poter giocare, si considerino gli articoli 23 e 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Così ci è venuta l’idea di crearne uno ad Avezzano, sarebbe l’unico nel centro-Italia. Per questo progetto abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli avezzanesi e di tutti i marsicani. Abbiamo individuato l’area che è quella del parco adiacente la chiesa Madonna del Passo e abbiamo già avuto l’ok del Comune. L’amministrazione si impegnerà al montaggio! Con il Comune manca solo la formalizzazione dell’accordo”.

locandinaGEMINI“Faccio un appello a tutti ad aiutarci in questo grande sogno”, conclude Gemini, “sarà un parco voluto dalla città e verranno bambini da ogni parte! Il mio appello è rivolto alla popolazione, agli imprenditori, facciamoci venire idee per la raccolta, saranno tutte accolte”.

Al momento le donazioni si possono fare tramite bonifico:

IT12F0538740443000002166748 INT. Associazione Niki Aprile Gatti Onlus -causale: Giochi per Disabili

Oppure possono avvenire presso i gazebo che troverete nelle piazze di Avezzano-Celano-Luco Dei Marsi nelle prossime domeniche.

E’ disponibile anche il personale della libreria Mondadori di Avezzano o presso La Casa della Batteria di Avezzano. La raccolta fondi terminerà in occasione della mostra mercato del peperoncino alla 4° edizione del Borgo Pineta Pepper Festival l’11 settembre, che ci sarà al piazzale antistante la chiesa Madonna del Passo (i fondi della vendita delle piantine di peperoncino andranno all’acquisto dei giochi).

Commenti




Ultim'ora