Risotto ai fiori di zucca e zafferano

Versione stampabileInvia per e-mailTrasforma in PDF

Per 6 persone

Ingredienti necessari:
1/2 Kg di riso Carnaroll o Arboreo, 125 gr di burro (5 cuc­chiai), mezza cipolla tritata finemente, bicchiere di vmo bianco secco, 1 litro e mezzo di brodo bollente (va bene anche quello di dado), 100 gr di parmigia­no grattato (4 cucchiai), 1 mazzetta di fiori di zucca, 70/80 fili (stirnrni) di zafferano
 
Fate sooqliere, a fuoco lento, 4 cucchiai di burro e quando si sarà sciolto, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno .
Aggiungete il riso e girandolo sempre, fategli bene assorbire il burro. A questo punto alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il Vino, che lascerete evapora­re, poi con 2 mestoli di brodo bollente, lo zafferano ed i fiori di zucca tagliati a stnsooline per Il lungo; mescolate sempre, e quando il brodo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli.
Questa operazione verrà ripetuta per 3 o 4 volte. trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare Il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuoua Se I chicchi risultano ancora duri, aggiungete mezzo mestolo dì brodo alla volta e lasciate finire di cuocere Ricordatevi di girarlo sempre Un volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con 1 cucchiaio di burro e il parmigiano prima di servirlo, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene Se il brodo che avete usato non è molto salato potete aggiungere un po' di sale. 
 

Ultimi commenti

Chiedo innanzitutto scusa in partenza a tutti gli studiosi della materia . Vorrei porre...
mostra
Olivier se l'italiano nel vostro paese nn rispetta le vostre leggi vengono trattati...
mostra
Olivier se l'italiano nel vostro paese nn rispetta le vostre leggi vengono trattati...
mostra
Cara Cristina...è proprio vero che esistono uomini di una razza inferiore.
mostra
rispondo a adalgisa.ti do ragione perche a quell ora gravitavano un sacco di uomini che...
mostra
E' UNA FESTA CHE HA PERSO LA SUA CARATTERISTICA PRINCIPALE. UN CAOS TREMENDO,...
mostra

Approfitta di queste offerte