Risotto ai fiori di zucca e zafferano

Per 6 persone

Ingredienti necessari:
1/2 Kg di riso Carnaroll o Arboreo, 125 gr di burro (5 cuc­chiai), mezza cipolla tritata finemente, bicchiere di vmo bianco secco, 1 litro e mezzo di brodo bollente (va bene anche quello di dado), 100 gr di parmigia­no grattato (4 cucchiai), 1 mazzetta di fiori di zucca, 70/80 fili (stirnrni) di zafferano
 
Fate sooqliere, a fuoco lento, 4 cucchiai di burro e quando si sarà sciolto, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno .
Aggiungete il riso e girandolo sempre, fategli bene assorbire il burro. A questo punto alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il Vino, che lascerete evapora­re, poi con 2 mestoli di brodo bollente, lo zafferano ed i fiori di zucca tagliati a stnsooline per Il lungo; mescolate sempre, e quando il brodo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli.
Questa operazione verrà ripetuta per 3 o 4 volte. trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare Il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuoua Se I chicchi risultano ancora duri, aggiungete mezzo mestolo dì brodo alla volta e lasciate finire di cuocere Ricordatevi di girarlo sempre Un volta cotto, toglietelo dal fuoco, conditelo con 1 cucchiaio di burro e il parmigiano prima di servirlo, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che possa mantecare bene Se il brodo che avete usato non è molto salato potete aggiungere un po' di sale. 
 

Ultimi commenti

L'avete votata questa splendida amministrazione? Ora ve la tenete...
mostra
COMPLIMENTI ALLA NOSTRA CONCITTADINA E IN BOCCA AL LUPO
mostra
Non solo l' amministrazione politica va menzionata e bacchettata per questi...
mostra
il sindaco pangrattato invece di pensare a risolvere il problema dei marcipiedi nella...
mostra
E NELLA ZONA SUD DI SAN PELINO...ZONA CON TUTTE CASE SINGOLE I CUI PROPRIETARI PAGANO...
mostra
No comment.No comment
mostra

Approfitta di queste offerte