SELEZIONA UN ELEMENTO

Javascript is required to view this map.
Caraibi

Museo e osservatorio astronomico Torre Delle Stelle in Aielli

Coordinate

Italy
42° 4' 55.9884" N, 13° 35' 25.7856" E
Si tratta di un osservatorio astronomico con annessi Museo del Cielo e Biblioteca scientifica specializzata. La struttura, unica nel Centro Italia, e stata realizzata all'interno di una torre medievale. risalente al 1300, recentemente restaurata. L'osservatorio e dotato di un telescopio MEADE da 10" e da una vasta serie di accessori per osservazioni visuali e lavori fotografici.



Tutta la strumentazione e controllata da un sistema informatico dell'ultima generazione. Nel museo e ubicato un Planetario in grado di proiettare circa 600 stelle su una cupola di 3 metri di diametro e due postazioni computerizzate per la visione di animazioni e simulazioni inoltre, fanno parte del museo vari globi, una mostra fotografica permanente, orologi solari e strumenti ottici di varia natura.



La Biblioteca e composta da un insieme di circa 500 volumi tra libri atlanti e raccolte fotografiche. In essa trovano posto il computer che controlla il telescopio e un grande televisore collegato allo stesso per la visione in diretta di oggetti luminosi e in rapida evoluzione, con possibilità di effettuare video registrazioni di elevata qualità.

 

N.B. Per approfondimenti visitare la sezione musei di Aielli>>

 

Condividi questo articolo
Localizzazione nel territorio
Javascript is required to view this map.