"Voler bene all'Italia", con Legambiente nel Parco

Ritratto di Ferdinando Mercuri
Versione stampabileInvia per e-mailTrasforma in PDF

Una giornata che celebra le infinite qualità dei piccoli paesi italiani, per esprimere cordoglio alle comunità colpite dal terremoto e per denunciare la fragilità dei nostri territori.

Pescasseroli - “Voler bene all’Italia” dedicata ai piccoli comuni, scrigni di tesori artistici e paesaggistici spesso sconosciuti, custodi di un infinito patrimonio di storia, tradizioni e cultura.

 Nelle piazze di Villetta Barrea e Barrea, domenica 3 giugno, per partecipare alla manifestazione nazionale di Legambiente. E il Parco, che quest’anno compie 90 anni, non poteva non patrocinare una giornata che celebra le infinite qualità dei piccoli paesi italiani. Che vuole esprimere cordoglio alle comunità colpite dal terremoto e per denunciare le fragilità dei nostri territori.

 

A Villetta Barrea l’appuntamento è per le 9,30, in località Tre Pizzi. Da qui, si partirà per la “Via Romana”: un sentiero fra i più belli dell’area protetta. Armati di sacchi e guanti, i partecipanti (che si aspettano numerosi come negli anni precedenti) saranno impegnati nella ripulitura del tratto che va da Fonte della Regina alla Grotta Graziani.

 

A Barrea invece, l’appuntamento è per le 10. Il programma prevede: nella mattinata una visita al centro storico di Barrea “Borgo, autentico d’Italia” e nel pomeriggio, alle 17, al Castello Monumentale ci sarà la presentazione della "Mappa di Comunità", a cura del gruppo di lavoro Giovani Borghi e, alle 18, verrà illustrato il "Piano di emergenza" sui terremoti, alluvioni e incendi, predisposto dal comune.

 

Tutti i partecipanti, inoltre,  possono prendere parte al concorso: “Più Italia, più baci”, inviando entro il 9 giugno, all’indirizzo pgi@legambiente.it le foto più belle scattate durante la giornata. In palio un cesto solidale, carico di prodotti tipici della Lunigiana  colpita recentemente dall’alluvione.

Ultimi commenti

Forse qui non si è capito o fatto finta che il padrone, tra virgolette della baracca e...
mostra
prima la risposta semplice ad una domanda retorica : NO! Non si è andati a pranzo....
mostra
Ciò che irrita"l'uomo della strada" è la evidente larvata denuncia nei...
mostra
Complimenti per il mix di personaggi......tutto a tarallucci e vino...A proposito ma poi...
mostra
Peduzzi da chi si fa assistere per criticare l'iniziativa sulla crisi industriale...
mostra
Non scappano solo i giovani, scappano via anche le aziende non hanno neanche più voglia...
mostra

Approfitta di queste offerte