"Non chiudete il Cta di Villetta Barrea"

Ritratto di Ferdinando Mercuri
Versione stampabileInvia per e-mailTrasforma in PDF

Laganà: "La storica sede del Cta del Parco di Villetta Barrea, non va spostata a Pescasseroli, perché verrebbe compromessa la sua operatività"

Pescasseroli - La presenza del Corpo Forestale dello Stato sul territorio sta subendo una ristrutturazione in termini di coordinamento di uffici che potrebbero compromettere la stessa operatività del Corpo. Dopo la soppressione del Distretto di Avezzano, ora è la volta del Cta (Coordinamento Territoriale Ambientale) del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con la sua sede storica del “Feudo Intramonti” di Villetta Barrea che verrebbe, di fatto, soppressa e spostata a Pescasseroli. E a lanciare l’allarme per questa ulteriore decisione è il Sindacato Nazionale Forestale, che contesta la scelta.

<La chiusura della caserma del Cta della Forestale al Feudo Intramonti è una scelta scellerata, illogica, che non risponde né a motivi di economicità né di operatività>, afferma il coordinatore nazionale del sindacato, Andrea Laganà. Verrebbe spostata a Pescasseroli, negli angusti locali di via Rovereto, già sede del comando stazione della Forestale. E, per chi conosce quest’ultima struttura, è facile intuire la penalizzazione che andrebbe a subire il Cta. 

<A Pescasseroli non ci sono gli spazi adeguati in quanto manca l'archivio, l'armeria e il garage per i mezzi di servizio, ciò vuol dire che gli agenti della Forestale devono andare prima a Pescasseroli e poi, in caso di emergenza, far ritorno al Feudo Intramonti per prendere i mezzi>, lamenta Laganà. C’è da aggiungere che il Cta, finora, ha operato con grande tempestività e professionalità, vista la posizione di centralità rispetto al territorio protetto.

<Non vorremmo - conclude Laganà - che dietro la decisione di spostare l'attuale sede del Cta, da un punto strategico qual è il Feudo Intramonti nei pressi della Camosciara, si nasconda qualcos'altro".

Ultimi commenti

Mi sto dedicando, da tempo, prestando la massima attenzione a tutto quanto, definito in...
mostra
Volevo dire al sig. Maurizio se si ricorda della vicenda di radio vaticana connessa ai...
mostra
Siccome noi non la conosciamo rispetto innanzitutto!!... "questa gente" "i...
mostra
Contento il condominio che avrà una bella entrata al mese.
mostra
vieni tu a fare una bella lezione di tecnologia ambientale ed architettonica a questa...
mostra
siamo arrivati alla frutta!
mostra

Approfitta di queste offerte