"Non chiudete il Cta di Villetta Barrea"

Ritratto di Ferdinando Mercuri

Laganà: "La storica sede del Cta del Parco di Villetta Barrea, non va spostata a Pescasseroli, perché verrebbe compromessa la sua operatività"

Pescasseroli - La presenza del Corpo Forestale dello Stato sul territorio sta subendo una ristrutturazione in termini di coordinamento di uffici che potrebbero compromettere la stessa operatività del Corpo. Dopo la soppressione del Distretto di Avezzano, ora è la volta del Cta (Coordinamento Territoriale Ambientale) del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con la sua sede storica del “Feudo Intramonti” di Villetta Barrea che verrebbe, di fatto, soppressa e spostata a Pescasseroli. E a lanciare l’allarme per questa ulteriore decisione è il Sindacato Nazionale Forestale, che contesta la scelta.

<La chiusura della caserma del Cta della Forestale al Feudo Intramonti è una scelta scellerata, illogica, che non risponde né a motivi di economicità né di operatività>, afferma il coordinatore nazionale del sindacato, Andrea Laganà. Verrebbe spostata a Pescasseroli, negli angusti locali di via Rovereto, già sede del comando stazione della Forestale. E, per chi conosce quest’ultima struttura, è facile intuire la penalizzazione che andrebbe a subire il Cta. 

<A Pescasseroli non ci sono gli spazi adeguati in quanto manca l'archivio, l'armeria e il garage per i mezzi di servizio, ciò vuol dire che gli agenti della Forestale devono andare prima a Pescasseroli e poi, in caso di emergenza, far ritorno al Feudo Intramonti per prendere i mezzi>, lamenta Laganà. C’è da aggiungere che il Cta, finora, ha operato con grande tempestività e professionalità, vista la posizione di centralità rispetto al territorio protetto.

<Non vorremmo - conclude Laganà - che dietro la decisione di spostare l'attuale sede del Cta, da un punto strategico qual è il Feudo Intramonti nei pressi della Camosciara, si nasconda qualcos'altro".

Condividi e approfondisci

Ultimi commenti

Deve sparire.era il suo paese .vergognati. e pensare che gli avevamo chiesto di aiutarci...
mostra
Toh! un rumeno? che strano? sono tutti tanto buoni....evidentemente anche tra loro c´e´ l...
mostra
Un plauso ai Carabinieri , adesso speriamo che quelli che devono decidere la sorte di...
mostra
Complimenti allo storico Basilici e all'associazione Lumen cui aderisce pilastri...
mostra
L'articolo mi dà lo spunto per esporre alcune riflessioni che mi ha suggerite. Mi...
mostra
Prendiamo atto delle frettolose smentite di Iampieri e Bianchini, quasi al alzare un muro...
mostra

Dalle nostre vetrine

Approfitta di queste offerte