Il Parco d’Abruzzo fa 90

Ritratto di Ferdinando Mercuri
Versione stampabileInvia per e-mailTrasforma in PDF

Concluse le celebrazioni per i novanta anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, due giorni di manifestazioni tra storia, bilanci e riflessioni sulla più antica area protetta d’Italia.

convegno Parco Pescasseroli

Pescasseroli – Le due giornate di manifestazioni per i novanta anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise hanno ripercorso la storia del più antico parco d’Italia con la partecipazione di relatori di primo piano italiani, francesi, svizzeri e statunitensi. “E’ stato come fare un lungo viaggio nel tempo - dice il presidente Giuseppe Rossi - per approdare, alla fine, nel presente e soprattutto nel futuro”. Le relazioni presentate hanno suscitato interesse soprattutto in relazione al confronto tra il Parco d’Abruzzo e le diverse realtà italiane. I vari convegni hanno evidenziato le esperienze di tutela del territorio provenienti dai parchi della Francia, della Svizzera e degli Stati Uniti facendo emergere la similitudine tra la nascita del Parco Nazionale Svizzero dell’Engadina (1914) e del Parco Nazionale d’Abruzzo (1922) avvenute tramite affitti di territori da parte di Associazioni ambientaliste ( Lega Svizzera per la Protezione della Natura e Federazione Pro Montibus et Silvis). Attesi e graditi sono arrivati gli auguri di Piero Angela, Fulco Pratesi, Dacia Maraini, Giuseppe Cederna, Sveva Sagramola e di altri nomi illustri del mondo scientifico.

L'appuntamento è per tutti dal sette al nove settembre prossimi per discutere della “Ricchezza dei parchi” e festeggiare, in Val Fondillo e a Pescasseroli, il Compleanno del Parco inaugurato il 9 settembre 1922.

 

Ultimi commenti

..ci mancava solo Di Cristofano, ora siamo tutti, ma quale appello, ma quali forze...
mostra
Il dissesto piú totale è avvenuto con il centrodestra
mostra
Caro Di Cristofano, e affini, sa/sapete cosa umilia ancor di più i lavoratori? Il sapere...
mostra
SALUTI A TUTTI I PARENTI CHE HO A S,BENEDETTO DEI MARSI ,,LE FAMIGLIE CALVARESE ,GRAZIE...
mostra
Caro Giovanni vorrei esprimere tutta la mia solidarietà nei tuoi confronti, ma la realtà...
mostra
Non preoccupatevi adesso ricomincia il campionato, non ci pensiamo più!!!! adesso ci...
mostra

Dalle nostre vetrine

Approfitta di queste offerte