Terre Marsicane
La voce della Marsica

Maria Luisa Ianni è il nuovo presidente dell’Ipasvi L’Aquila

Provincia – Si sono concluse da qualche giorno le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti del collegio Ipasvi della Provincia dell’Aquila, “Ente a tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato e in possesso di uno specifico titolo di studio abilitante la professione infermieristica e a tutela e disciplina della professionalità degli iscritti…”.

Le elezioni avvenute il 25-26-27 novembre 2017 hanno visto 1083 iscritti all’Albo degli Infermieri-Infermieri Pediatrici-Assistenti Sanitari su un totale di 2892, manifestare la loro preferenza alla 3 giorni di voto presso la sede storica aquilana del Collegio IPASVI provinciale. La partecipazione al voto è stata eccellente, segno della cresciuta consapevolezza degli infermieri iscritti all’Albo provinciale.

Da Castel di Sangro a Sulmona, a Celano, a Pescina, ad Avezzano, a Tagliacozzo, a Fontecchio, gli infermieri sono arrivati a L’Aquila per unirsi ai colleghi e agli iscritti aquilani e hanno tutti insieme espresso il loro voto di preferenza in ottemperanza a quanto disposto dalle vigenti disposizioni di legge. Con la successiva formale distribuzione delle cariche, nella seduta del 5 dicembre, si è provveduto alla costituzione del nuovo consiglio direttivo e collegio dei revisori dei conti per il triennio 2018-2020 che risultano così composti:

Presidente: Dott.ssa Ianni Maria Luisa
Vice Presidente: Dott.ssa Rainaldi Antonia
Segretario: Dott. Del Vecchio Alessandro
Tesoriere: Dott.ssa Testone Maurizio
Consigliere: Dott. Aio Massimo
Consigliere: Dott. Bellini Giampiero
Consigliere: Dott.ssa Danese Alessandra
Consigliere: Dott.ssa Di Fabio Tomassina
Consigliere: Dott.ssa Di Lellio Piera
Consigliere: Dott.ssa Figurelli Piera
Consigliere: Dott. Filauri Nino
Consigliere: Dott.ssa Leli Lorena
Consigliere: Dott.ssa Morfeo Patrizia
Consigliere: Dott. Policella Giuseppe
Consigliere: Dott.ssa Salustri Maria
Collegio dei revisori dei conti:
Presidente: Dott. Santoponte Marco
Revisore: Dott.ssa Colaiuda Fabiana
Revisore: Dott.ssa Pompili Doriana
Revisore Supplente
Dott.ssa Di Renzo Stefania

Il gioco di squadra, così come era stato definito dalla candidata presidente Maria Luisa Ianni prima del voto, ha avuto il suo risultato. La lista “Insieme per la professione” è risultata vincente nella sua interezza, segno che il percorso fatto con tutto il gruppo non è passato inosservato.“Siamo stati uniti, ci abbiamo creduto, abbiamo lottato per un’idea, per un sogno, quello di una professione che guarda avanti tra mille difficoltà ma con fiducia – afferma la neo proclamata Presidente Ianni Maria Luisa – libera dai condizionamenti, libera dalle ingessature del passato, libera dai costrutti che puzzano di vecchio. Sono orgogliosa che i colleghi ci hanno creduto con noi. Grazie a quanti sono arrivati da molto lontano per esprimere la loro preferenza nella nostra storica sede aquilana, grazie a chi ha fatto uno sforzo nonostante gli impegni, grazie ai nostri sostenitori, grazie ai colleghi di tutta la provincia che si sono riconosciuti nei nostri progetti, che hanno riconosciuto il nostro impegno e il lavoro già fatto. Grazie a questo gruppo fantastico. Grazie ai colleghi che hanno capito, a chi pur facendo parte del Consiglio uscente ha lavorato con noi e per noi. Grazie ai tanti ragazzi che ancora in cerca per un lavoro non hanno tentennato e ci hanno dato fiducia. Grazie a tutti.

L’unica promessa che abbiamo fatto è quella che perseguiremo: tutelare chi si affida al nostro lavoro, alla nostra sensibilità nelle prove della vita per la mancanza di salute, difendere la professione fra le più belle al mondo perchè quando ti offri agli altri non puoi che esserne felice, far crescere la consapevolezza che insieme, gli infermieri sono una forza e che senza di noi non c’è sanità e non c’è salute, aumentare e migliorare la comunicazione con gli iscritti per un futuro ordine professionale davvero aperto a tutti e coinvolgente per le sue molteplici attività, gridare che abbiamo bisogno, per garantire una vera assistenza, di nuovi posti di lavoro per i nostri giovani, di modelli organizzativi ed operativi che siano nuovi, all’altezza della richiesta, di contribuire a rendere la nostra ASL 1 davvero concorrenziale da Castel di Sangro passando per Sulmona, Pescina, Celano, Avezzano, Tagliacozzo, Fontecchio fino a L’Aquila nostro gioiello che insieme all’ università deve tornare a crescere, ad essere quello che davvero è, il nostro riferimento per una sanità delle zone interne che può tenere testa al resto dell’Abruzzo. Insieme e uniti possiamo e dobbiamo farcela. Mi farò promotrice di azioni concrete con le Istituzioni locali e regionali perché questo non rimanga un sogno.

Odio i campanilismi ma amo i territori della nostra meravigliosa provincia e tutti vanno rispettati, coccolati e difesi. Gli infermieri ci sono e l’abbiamo dimostrato con questo che non è un semplice voto ma è il nostro grido di lotta. Per combattere il dolore, che è quello che vediamo quotidianamente nel nostro lavoro, ci vuole forza e gli infermieri ce l’hanno.
1083 votanti hanno detto che ci sono e, chi non ha dato a noi la loro preferenza, va conquistato, informato, avvicinato e compreso per il futuro. Essere un ordine, così come fra poco accadrà, richiede consapevolezza e richiede unione d’intenti e di visone e richiede un vivere all’altezza che molte volte ancora non dimostriamo di avere. L’infermiere del futuro sarà quello che noi costruiremo, quello che noi vogliamo che sia, pertanto il lavoro da fare è ancora tanto. Buon lavoro al direttivo e al nuovo consiglio dei revisori”.

Commenti