Terre Marsicane
La voce della Marsica

Le ragazze del “Collodi Marini” volano alle Nazionali Studentesche di Calcio a 5

Le ragazze del Collodi – Marini

Avezzano – La squadra di Calcio a 5 femminile dell’Istituto Comprensivo “Collodi – Marini” di Avezzano ha conquistato la partecipazione ai Campionati Nazionali Studenteschi.

Dal 31 Maggio al 03 Giugno sono state invitate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Settore Giovanile e Scolastico) a partecipare al “Torneo di calcio a 5 Ragazze in gioco” che si terrà a Castrocaro Terme e vedrà la partecipazione di circa 250 ragazze provenienti da tutta Italia.

Grande successo per le giovani ragazze allenate dal Prof. Carlo De Michelis che frequentano il secondo ed il terzo anno della scuola secondaria. Per il secondo anno consecutivo si sono aggiudicate il primo posto nella fase Regionale del Campionato Studentesco di Calcio a 5, che quest’anno si è tenuto il 04 Maggio scorso nella frazione di Monticchio in provincia di L’Aquila battendo 4 a 1 la squadra del Giulianova, dopo aver brillantemente superato la prima fase distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi ad Avezzano sbaragliando tutte le scuole della Marsica.

“Io e tutti gli operatori della scuola siamo molto orgogliosi delle nostre studentesse. Siamo pieni di energia e di entusiasmo ed io sono sicuro che le ragazze faranno bene. Sarà una bellissima esperienza per loro perché avranno la possibilità di vivere un’avventura unica e formativa, che non dimenticheranno mai” dichiara il Prof. Carlo De Michelis.

Il progetto sportivo proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio ha la finalità di creare un’alleanza formativa tra la scuola, le istituzioni, la famiglia e le altre agenzie educative.

Il progetto vuole avvicinare le ragazze al calcio (disciplina ricca di contenuti tecnici ed educativi) facendole giocare in un ambiente familiare, insieme ai propri insegnanti e alle compagne di scuola, e favorire in generale una maggiore diffusione dello sport al femminile. L’obiettivo principale della manifestazione non è solo la promozione del calcio, ma anche e soprattutto la sensibilizzazione dei giovani al rispetto, alla condivisione e all’inclusione.

Commenti