Che si tratti di un’attività locale o di una grande multinazionale, ecco cosa dovrai sapere su bilanci e dipendenti.
Ognuno di noi ha pronunciato, o sentito pronunciare, almeno una volta nella vita la frase “mollo tutto e vado a vivere in montagna”, magari per aprire lì una tranquilla e bucolica attività commerciale; oppure per rilevarla e proseguire con successo e innovazione la strada tracciata da altri. In questo momento in Marsica sono diverse le attività commerciali in vendita: si va dalla classica edicola, al più tipico negozio di artigianato. Per questo, se hai deciso di cambiar vita e vuoi trasferirti qui, le opportunità a tua disposizione saranno svariate. In ogni caso, ci sono alcuni aspetti che dovrai prendere in considerazione prima di acquistare una qualsiasi di queste attività. Vediamo assieme quali sono le 5 cose da sapere prima di rilevare un’azienda.
Anche se l’azienda che intendi rilevare è una piccola realtà locale, per salvaguardare i tuoi soldi ed evitare di buttarli al vento, immagina, invece, di voler acquistare una multinazionale e comportati esattamente come farebbe un grande imprenditore. Un esempio? Quando, negli anni 2000, il famoso imprenditore italiano Marco Tronchetti Provera (attuale vicepresidente e CEO di Pirelli) ha acquisito la partecipazione di controllo in Telecom Italia, certo non l’avrà fatto prima di aver verificato lo stato di salute fiscale dell’azienda. Per questo anche tu dovrai:
Utilizza i dati raccolti per capire se l’azienda è in stallo, in crescita o in perdita.
Se l’esito di questi primi controlli è positivo, allora potrai passare alla seconda fase: svestire i panni di Marco Tronchetti Provera (dell’imprenditore) per passare a quelli del Tenente Colombo! Ci sono altre fondamentali informazioni che non è possibile raccogliere se non facendo una sorta di indagine fra i dipendenti e la clientela dell’attività. Fra queste:
Ancora qualche considerazione se, come abbiamo detto all’inizio, la tua intenzione è quella di aprire o rilevare un’attività in montagna. Soprattutto se la destinazione che hai selezionato è un piccolo paesino, la scelta della tipologia di attività da avviare potrebbe non essere delle più semplici. Capita, infatti, che i nuovi imprenditori si lascino trasportare dai propri sogni e dalle proprie passioni e decidano di aprire negozi completamente estranei al gusto e alle abitudini delle città che li ospitano. Anche per questo vediamo spesso negozi aprire e chiudere in tempi record. Il target di riferimento rimane la prima cosa da considerare. Se vuoi aprire una nuova attività, cerca di capire cosa manca in paese, cosa va a cercare la gente nei paesi limitrofi. Proponi una soluzione in loco che sia decisamente più attraente di quella vicina. Allo stesso modo, se vuoi aprire un’attività, o rilevare un’attività, che ha già concorrenza in zona, valuta un completo rifacimento dei locali, dell’immagine e della qualità del servizio per differenziarti dagli altri.
Insomma, prima imprenditore, poi investigatore, poi esperto di impresa. Almeno quando si parla di lavoro, la vita di montagna non sembra poi così diversa da quella di città!
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.
TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.
Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina
Javascript non rilevato. Per il funzionamento di questo sito è necessario Javascript. Occorre attivarlo nelle impostazioni del browser e aggiornare la pagina.