Terre Marsicane
La voce della Marsica

I Vescovi della diocesi dei Marsi dall’anno 1385 al 2014

di Massimo Basilici
Questa pubblicazione è nata per illustrare i risultati di una ricerca reativa ai Vescovi della diocesi dei Marsi, oggi denominata diocesi di Avezzano. Il periodo preso in considerazione è compreso tra l’anno 1385  e 2014, ovvero un periodo di seicento trenta anni.
L’obiettivo della rocerca è stato qurllo di rintracciare documenti, doveè stato possibile, o di segnalare le informazioni e la relativa fonte, ladove non è stata trovata fonte manoscritta. Sono stati aggiunti gli estremi utili per attribuire i documenti ai rispettivi vescovi, le lapidi sepolcrali e le pianete utilizzate nelle funzioni religiose.
Nella presente pubblicazione è stata creata una scheda per ogni vescovo.
La struttura della scheda è articolata in due parti, nella parte frontale sono riportate le informazioni testuali connesse con la vita del vescovo, nel retro sono state inserite le immagini, fatta eccezione dell’immagine del vescovo, se rintracciata, che è stata inserita nel fronte della scheda.20 Le schede sono ordinate per data crescente di elezione del vescovo.
 
Sono stati riempiti i campi laddove sono state trovate informazioni.
Alcuni campi sono vuoti in quanto allo stato attuale non è disponibile la relativa informazione, altri campi mostrano il simbolo = che indica che l’informazione non può esistere a fronte di informazioni riportate in precedenza nella scheda. Per ogni campo è stata inserita tra parentesi quadre la fonte dell’informazione e per i libri, a seguire, è inserito un numero che indica la pagina dove è riportata la notizia.
er i vescovi moderni è stato utilizzato il termine Cronaca, per indicare che l’informazione si trova riportata in documentazioni dell’epoca. È stato utilizzato il termine Risultanze per indicare che l’informazione è stata estratta dalle lapidi sepolcrali, o dalle fotografie, dai santini o altro materiale. In merito alle date presenti nei documenti analizzati sono state presi degli accorgimenti.
Alcuni autori riportano l’anno o l’anno ed il mese. Altri riportano, per lo stesso evento, date complete (giorno, mese ed anno). In questi casi è stato inserito nel riferimento bibliografico la fonte che cita la data completa ed è stata omessa la fonte con la data parziale. Nel caso di date non coincidenti, è stato predisposto nella scheda un campo, denominato Punti controversi, che verrà descritto in seguito.
Il titolo di ogni scheda riporta il nome e cognome del vescovo.
er i vescovi più antichi, in alcuni casi, non c’è concordanza tra le carte, relativamente alla scrittura del nome e cognome.
Per i vescovi in cui non c’è concordanza, è stata fatta una scelta per identificare il prelato; le varianti del nome e cognome sono riportate nel campo Vita.
Sotto il titolo è riportata la fonte che certifica l’esistenza di questo vescovo.
Per brevità di stampa è stato preso questo accorgimento, per i vescovi: dal 1385 al 1717 sono citate come fonti Hierarchia Catholica, l’Ughelli ed il Di Pietro;
dal 1718 al 1803 sono citate come fonti Hierarchia Catholica ed il Di Pietr;
dal 1804 al 1883 sono citate come fonti Hierarchia Catholica, il Di Pietro e l’Amendola;
dal 1884 al 1903 sono citate come fonti Hierarchia Catholica e l’Amendola;
dal 1904 al 1970 sono citate come fonti l’Amendola;
dal 1971 al 2014 sono citate come fonti l’Amendola e notizie estratte dalla cronaca.
 
Per le fonti è stato dato un ordine di precedenza ed un peso all’autorevolezza della fonte, per questo motivo è stato applicato questo ordine nell’autorevolezza delle fonti:
1. Eubel Konrad ed altri, Hierarchia Catholica …;
2. ADM pergamene;
3. ADM manoscritti;
4. Ughelli Ferdinando, Italia Sacra …;
5. Moroni Gaetano, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica …;
6. Di Pietro Andrea, Catalogo dei vescovi della diocesi dei Marsi …;
7. Scipioni Domenico, Epitome …;
8. Amendola Vincenzo, I vescovi dei Marsi (1805 – 1990);
9. Fonti bibliografiche di storia locale;
Di seguito sono descritti alcuni campi riportati nella scheda

>> SFOGLIA IL LIBRO “I Vescovi della diocesi dei Marsi dal 1385 al 2014”

Commenti