Gli alunni della scuola secondaria di Luco dei Marsi, “Ciceroni per un giorno” per le giornate di primavera del FAI

Luco Dei Marsi – “Ciceroni per un giorno”, è l’attività che svolgeranno gli Alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi, nell’ambito delle giornate di Primavera del FAI, che si svolgeranno Sabato 25 e Domenica 26 Aprile 2017. Nel corso di queste 2 giornate gli Alunni delle Classi Terze A e B illustreranno la storia della regione fucense e le vicende legate alla Chiesa di santa Maria delle grazie e alla area sacra di Angizia.. Gli incontri sono aperti a tutti gli eventuali turisti che visiteranno tali siti, inseriti a questo proposito dal FAI in una lista nazionale di monumenti di particolare interesse storico-artistico.

Gli Alunni saranno impegnati in 3 visite guidate giornaliere, 2 mattutine ed 1 pomeridiana, in entrambe le giornate. Saranno accompagnati ed assistiti dall’Insegnante Referente del Progetto, Professoressa Laura Saladino e dalla Professoressa Vera Pulsinelli. Il Personale del FAI contribuirà all’organizzazione e all’assistenza ai visitatori, così come fornirà parte dei materiali illustrativi presso il gazebo di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Le attività coinvolgeranno gli Alunni di tutte le classi, che dovranno essere i veri protagonisti-visitatori e ciceroni dell’evento, finalizzato non solo a conoscere la storia locale, per creare un senso di appartenenza e di identità nelle giovani generazioni, ma anche ad incrementare la sicurezza in sé stessi e la possibilità di confrontarsi con le proprie capacità.

Commenti