Giro d'Abruzzo Juniores 12-140402024 planimetria generale
Cepagatti, Trasacco e Notaresco: definiti i percorsi delle tre tappe del Giro d’Abruzzo juniores
433123396_910634807520510_5264677881138628453_n
Primo premio alla classe 3F dell'Enrico Fermi nel concorso "Dentro l'Arte"
elisoccorso
Pulmino per il trasporto dei disabili precipita in una scarpata, occupanti soccorsi
passaporto
Nuova procedura di prenotazione online per il rilascio dei Passaporti
54
Interviste e riflessioni delle Autorità sul progetto "Un Poster per la Pace" del Lions Club Avezzano
Cerca
Close this search box.

Gal Terre Aquilane, presentato il progetto Expass

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio
|||||
|||||

Avezzano – Si è svolta a la conferenza stampa per la presentazione del contratto di rete EXPASS.

La conferenza stampa, coordinata dal Project Manager Augusto Cicchinelli, è stata presieduta da Maurizio Di Marco Testa, Presidente del GAL Terre Aquilane, capofila del contratto di rete EXPASS, nonché consigliere d’amministrazione del GAL Gran Sasso Velino.

Ospite d’onore ed attento osservatore Giuseppe Di Pangrazio, Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo.

Presenti e attivamente partecipanti anche i partners della rete EXPASS, i consiglieri d’Amministrazione del GAL Terre Aquilane (i vice-Presidenti Rocco Di Micco e Nino Garofali), Roberto Di Gianfilippo responsabile cooperazione del GAL Gran Sasso Velino, Brahim Shoshi quale partner Albania (titolare della società TELEGRAM, editrice giornale albanese) , dulcis in fundo, il prof. Luciano Bologna, docente di economia all’Università “La Sapienza” di Roma e consulente del progetto.

Messaggi di plauso ed incoraggiamento all’iniziativa sono arrivati da Lorenzo Berardinetti Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Abruzzo, impossibilitato ad essere presente.

Sottolineata la grande importanza della programmazione del contratto di rete EXPASS relativamente alla Fiera TTL (Fiera del Turismo internazionale) in Romania e della SIAG, fiera internazionale dell’agroalimentare in Algeria.

In merito a quest’ultima, il Presidente Di Marco Testa, non senza una punta di orgoglio, ha annunciato che , grazie ad EXPASS, la REGIONE ABBRUZZO è ospite d’onore dell’intera manifestazione come si può vedere anche dal sito ufficiale della fiera SIAG ( www.siagonline.com ) e da tutto il materiale realizzato (manifesti, inviti, cataloghi, depliant, biglietti d’ingresso) dove campeggia il logo della Regione Abruzzo.

Alla SIAG, il contratto di rete, grazie al partner FRIGOFUCINO, parteciperà anche al concorso internazionale di cucina, facendo esibire un giovane e promettente chef marsicano (si daranno appresso notizie più dettagliate) e porterà in esposizione e degustazione circa 10 prodotti di eccellenza del nostro territorio per trovare canali diretti di esportazione.

L’azione in Romania invece, curata dai partner Forestabruzzo e Colafor, ha già avuto importanti risvolti ancor prima dell’inizio della maimportante manifestazione fieristica: una folta delegazione di rappresentanti agricoli e forestali incontrerà a marzo in Romania, a Sibiu, una delgazione di dìcirca 10 sindaci, capitanati dal locale GAL, per studiare forme di collaborazione nell’attuazione del PSR (Piano di Sviluppo Agricolo) locale.

Non da meno in Albania, con l’importante collaborazione del partner STAGI srl, sarà aperto presto un ufficio di rappresentanza a disposizione delle imprese abruzzesi e sono in corso numerosi B2B e missioni imprenditoriali che sosterranno non poco le aziende abruzzesi interessate grazie anche all’importante collaborazione del prof. Luciano Bologna, presente oggi alla conferenza-stampa.

Di grandissimo interesse le giornate formative previste che toccheranno temi interessantissimi (come descritto in allegato programma) e che si pensa di estendere alle imprese e alle altre associazioni: le giornate erano inizialmente previste per i retisti.

Durante la conferenza stampa sono state illustrate le iniziative peraltro già attuarte nel corso del 2015 e anche la recente missione imprenditoriale di EXPASS in Russia, presente a PRODEXPO, la grande più importante fiera dell’est europeo: sono state anche proiettate le immagini dello stand nel momento della visita del ministro delle Politiche Agricole Martina.

“Il GAL Terre Aquilane, con il progetto EXPASS – ha dichiarato il Presidente Di Marco Testa – grazie anche alla rete di partners costruita, si candida oggi quale soggetto referente per l’internazionalizzazione delle imprese nell Provincia di L’Aquila e per la cooperazione: gli investimenti attuati, come il sistema innovativo delle videoconferenze e dello scambio in tempo reale di dati ed immagini – ha concluso con orgoglio Maurizio Di Marco Testa – ci pone oggi all’avanguardia, non solo in Abruzzo, ma in Italia ed in Europa. Il GAL Terre Aquilane oggi – conclude – scommette sulla rete di partenariato e si apre all’esterno mettendo a disposizione delle aziende, per il loro rilancio e sviluppo, uomini, competenze e mezzi tecnologici”

Il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, che ha assistito interessatissimo a tutta la conferenza stampa, ha voluto portare un brevissimo saluto testimoniando personalmente il sostegmno proprio e di tutto l’ente Regione Abruzzo alle importanti e magistrali attività che il GAL Terre Aquilane sta portando avanti, con i suoi partners, grazie al contratto di rete EXPASS. Il Presidente Di Pangrazio ha assicurato che seguirà personalmente e da vicino l’evoluzione di EXPASS ritenuto un importante volano per l’economia locale nella certezza di importanti traguardi e successi che seguiranno la conlusione del progetto.

A fine marzo EXPASS concluderà le sue attività progettuali iniziali programmate, con una importante manifestazione a Bruxelles presso la sede della Regione Abruzzo.

author avatar
Redazione Contenuti
Da19 anni il NUMERO 1 della comunicazione nella Marsica

NEWS

Giro d'Abruzzo Juniores 12-140402024 planimetria generale
433123396_910634807520510_5264677881138628453_n
elisoccorso
passaporto
54
pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina