Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Cerca
Close this search box.

Emergenza pronto soccorso e liste di attesa interminabili. La Cgil: “Assordante il silenzio della Asl e della politica regionale”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

Avezzano.  La Segreteria FP CGIL Provincia di L’Aquila Francesco Marrelli, Anthony Pasqualone, Angela Ciccone intervengono sul “nodo” della Sanità in Provincia dell’Aquila.

Il silenzio dei vertici della ASL da una parte e della politica Regionale dall’altra è a dir poco assordante. Infatti, nonostante le continue denunce e sollecitazioni da parte della scrivente Organizzazione Sindacale sul delicato tema della sanità e sui problemi che quotidianamente vengono vissuti ed affrontati da ogni singolo operatore e da ogni singolo utente, nulla è pervenuto in merito.

Si legge in una nota inviata alla stampa che prosegue:

Le preoccupazioni rappresentate oramai da mesi stanno trovando, purtroppo, conferma in questi giorni. Infatti, si riscontra ad oggi una effettiva riduzione dei servizi sanitari con tutte le conseguenze negative che tali riduzioni comportano nei confronti dei cittadini utenti del servizio sanitario pubblico.

La notizia apparsa delle 24 assunzioni a tempo indeterminato e 23 a tempo determinato presso la ASL n°1 rischiano di essere una triste conferma di quanto già determinato dalla ASL della Provincia dell’Aquila.

Casualmente” tale numero di assunzioni coincide numericamente con un blocco del turnover all’80%. Infatti, da una lettura delle Deliberazioni del Direttore Generale della ASL n. 1 di Avezzano, Sulmona, L’Aquila che quantificano in n. 120 unità la stima del personale posto in quiescenza nel corso del corrente anno, le predette assunzioni altro non sarebbero che un turnover reintegrabile pari al 20% del personale cessato dal servizio.

Peraltro, ciò che viene riportato su alcune testate giornalistiche online, dell’assunzione dei 24 dipendenti a tempo indeterminato e 23 a termine non è stato ancora comunicato alla ASL che, almeno per ora, resta in attesa di autorizzazioni.

Tutto ciò, ovviamente, genera condizioni di lavoro sempre più precarie e, se non fosse per la disponibilità fornita da ogni singolo lavoratore, si rischierebbe un inevitabile decadimento quali/quantitativo delle prestazioni sanitarie erogate.

A tutto quanto sin d’ora descritto si aggiunge la ormai nota vicenda delle liste di attesa. Basti pensare, ad esempio, che per effettuare una mammografia i tempi di attesa superano, da informazioni assunte proprio sul sito della ASL, un anno! Oppure che una “TAC addome completo senza e con contrasto” è prevista non prima del mese di marzo 2018! Oppure ancora che 4000 esami di laboratorio analisi sono stati inspiegabilmente spostati dall’Ospedale di Sulmona a quello di Avezzano con le evidenti ripercussioni in termini di attività e carichi di lavoro. Ed ancora che per effettuare, a L’Aquila, prestazioni di Riabilitazione neuromotoria, neurocognitiva, logopedia neuropsicomotoria sia su bambini che su pazienti adulti gravi, i tempi di attesa superano l’anno e mezzo! Ed in fine, ma non in termini di importanza, i disagi che sono costretti a subire sia gli utenti che i lavoratori del Pronto Soccorso di Avezzano e comunque in tutti i nosocomi del territorio della Provincia dell’Aquila.

Insomma, come troppe volte annunciato, il sistema sanitario pubblico è al collasso e ciò nonostante la stessa Regione Abruzzo, con Delibera di Giunta n. 645 del 20.10.2016, nel rispetto della c.d. Legge di stabilità 2016 abbia stabilito che “…… omissis….. Le Regioni … omissis…predispongono un piano concernente il fabbisogno di personale, contenente l’esposizione delle modalità organizzative del personale, tale da garantire il rispetto delle disposizioni dell’Unione Europea in materia di articolazione dell’orario di lavoro, attraverso una più efficiente allocazione delle risorse umane disponibili, in coerenza con quanto disposto dall’art. 14 Legge, 30 ottobre 2014, n. 161”.

Pertanto, se da una parte gli indirizzi sono quelli appena riportati, dall’altra, non solo non vengono rispettate le normative sull’organizzazione del lavoro ma ai lavoratori della ASL n 1 devono ancora essere riconosciuti diversi istituti contrattuali, infatti, solo per fare alcuni esempi, molti devono ancora usufruire delle ferie degli anni precedenti, non è stato più effettuato il pagamento per il lavoro straordinario svolto nei mesi di novembre e dicembre 2016, non è stato adeguato il valore dei buoni mensa, non hanno potuto effettuare le progressioni economiche orizzontali, ecc. ecc. In sostanza da una parte si chiedono maggiori sacrifici avendo ridotto il numero dagli addetti e dall’altra si comprime il diritto a vedersi riconosciuto quanto dovuto per il lavoro svolto.

Nell’attuale situazione di sofferenza sociale ed economica dell’intero territorio della provincia dell’Aquila le condizioni di criticità sin d’ora descritte rischiano di ricadere esclusivamente sulle fasce più deboli della popolazione che in molti casi rinunciano alle prestazioni sanitarie, in altri, non potendoci rinunciare per gravità, si rivolgono altrove anche e non ultimo a strutture fuori regione.

In conclusione, la scrivente Organizzazione Sindacale deve suo malgrado constatare che le prestazioni sanitarie vengono erogate sempre più in relazione alle compatibilità economiche e di bilancio dei soggetti che le erogano anziché dalla effettiva necessità di chi le chiede ed in dispregio dei diritti di chi le garantisce.

PROMO BOX

un' azione dell'Avezzano
Decreto-di-nomina
25 aprile 2024, l'Archivio di Stato dell'Aquila presenta il progetto "Un treno per Dachau"
1213542_0150827_20130622_ambulanza-3
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
reperti1
scuola “Beato Tommaso da Celano”
Bollino rosso per il traffico durante i ponti del 25 Aprile e 1° Maggio: stop di Anas a 564 cantieri in tutta Italia
Ernesto Salvi, avezzanese in Canada, dona 100 copie di "Fontamara" ad Aielli. Sindaco Di Natale: "Tutto meravigliosamente vero"
Screenshot_2024-04-25-09-21-24-606_com.android
e94f819a-48d2-4eea-ad72-0a11ecfd0f0a (1)
Conteggi popolazioni di cervo, capriolo e cinghiale, Rewilding Apennines: "Abbiamo raccolto l'invito dei cacciatori"
Castellafiume presenta il progetto L.I.R.I. "Laboratori Itineranti Ricordando Imparando"
FB_IMG_1713975417119
FB_IMG_1713975007752
Turismo lento in Abruzzo: attiva per tutto il 2024 la piattaforma per presentare i Cammini turistici
25 Aprile, Festa della Liberazione, sen. Fina: "Sarò al Sacrario dei Trentatré Martiri di Capistrello per celebrare la Resistenza"
Rifiuti mal differenziati a Bisegna e San Sebastiano, dal Comune: "Costretti a togliere alcuni contenitori e ad attivare più controlli"
Chicco, cane sordo e anziano, salvato dall'investimento e restituito ai proprietari: una storia di speranza e gentilezza
Inaugurazione del Parco giochi a Ortucchio, sarà dedicato alla memoria del dott. Antonio De Nino
L'abruzzese Guerino Patani compie 107 anni, è il Carabiniere più longevo d'Italia
neve-21422
Chiusura SP23, Sindaca di Castellafiume: "Non si potranno più accettare ulteriori proroghe, la Provincia provveda"
Incidentalità stradale e prevenzione: presentazione dell'opuscolo informativo in Prefettura

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carlo Alberto Petrucci
Carlo Alberto Petrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Iacovetta
Cesidio Iacovetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina